IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è martedì 26 marzo 2019, 21:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 16 febbraio 2019, 13:16 
Non connesso

SITUAZIONE: primo intervento del CAT su nuova installazione caldaia, gennaio 2019
caldaia comunque installata, pagata e funzionante da ottobre 2018.

Posso registrare la comunicazione indicato come collaudo la fattura (supponendo che l'idraulico un collaudo più o meno certosino lo avrà fatto)?

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 17 febbraio 2019, 20:05 
Non connesso

marcello60 ha scritto:
Appena arrivata risposta positiva anche a me :D

Buongiorno,

la risposta è affermativa ad entrambi i quesiti. In caso di nuova
installazione, compilando la scheda relativa alle pompe di calore
nella pratica ENEA, nel campo relativo al generatore sostituito va
scelta l'opzione trattino e nel campo adiacente va lasciato il valore
nullo.

Cordiali saluti

ENEA-GI - Task force Detrazioni fiscali e normativa per l'efficienza
energetica
Via Anguillarese 301 - 00123 Roma
http://www.acs.enea.it

Le risposte, basate sull'esperienza maturata dal nostro gruppo di
lavoro, hanno il valore di valutazioni ENEA, che in ogni caso non
potranno costituire giurisprudenza.”

il Tue, 11 Dec 2018 09:22:27 +0100
"xxxxx ha scritto:
> Buongiorno,
> con riferimento alle detrazioni fiscali per “interventi edilizi e
>tecnologici che accedono alle detrazioni fiscali per le
>ristrutturazioni edilizie che comportano risparmio energetico e/o
>l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia”, leggo nella vostra
>guida a pagina 4 che per le pompe di calore NON si fa esplicito
>riferimento alla sostituzione di generatori di calore esistenti.
>
> Deduco quindi che è possibile accedere alla detrazione in caso di
>installazione di un nuovo impianto a pompa di calore ANCHE IN ASSENZA
>di sostituzione di un generatore di calore esistente. In questo caso
>è possibile accedere alla detrazione anche se nei locali serviti dal
>nuovo impianto NON ERA PRESENTE ALCUN IMPIANTO DI CLIMATIZZAZIONE
>INVERNALE?
>

Sto provando ad inserire una dichiarazione relativa ad una nuova istallazione di una pompa di calore, ho lasciati i trattini nel campo "Tipo generatore sostituito" ma quando vado a validare la pratica non mi richiede obbligatoriamente la potenza utile nominale del generatore sostituito per calcolare il risparmio energetico.
Lo fa anche a voi?

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 10:23 
Non connesso

Scusate, ma devo inserire una pratica per sistemi oscuranti (scuri), con bonifico pagato come ristrutturazione.
ma nella pratica ENEA delle ristrutturazioni non c'è la possibilità di inserire sistemi oscuranti, quindi i casi sono 2:
-O tali interventi non richiedono l'obbligo di pratica ENEA per ristrutturazione.
-O sono detraibili solo come risparmio energetico, e quindi va fatta la pratica ENEA come risparmio energetico.
A me pare strano che non sia necessario inserirli, dato che hanno comunque influenza dal punto di vista energetico.... :roll:
E del resto, posso inseririli come pratica ENEA L.296 se il bonifico è per art.16?

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 10:56 
Non connesso

boba74 ha scritto:
Scusate, ma devo inserire una pratica per sistemi oscuranti (scuri), con bonifico pagato come ristrutturazione.
ma nella pratica ENEA delle ristrutturazioni non c'è la possibilità di inserire sistemi oscuranti, quindi i casi sono 2:
-O tali interventi non richiedono l'obbligo di pratica ENEA per ristrutturazione.
-O sono detraibili solo come risparmio energetico, e quindi va fatta la pratica ENEA come risparmio energetico.
A me pare strano che non sia necessario inserirli, dato che hanno comunque influenza dal punto di vista energetico.... :roll:
E del resto, posso inseririli come pratica ENEA L.296 se il bonifico è per art.16?

Secondo me, come per le Persiane, pur essendo indicate tra gli interventi detraibili con ristrutturazione, non è necessaria alcuna comunicazione su portale ristrutturazioni

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 11:56 
Non connesso

Concordo,
le persiane rientrano al 50% - ristrutturazioni senza obbligo di comunicazione ENEA (pag.33 Persiana Nuova installazione o sostituzione con altra avente sagoma, materiale e colori diversi ) oppure si fa la pratica Riqualificazione Energetica (per il bonifico sbagliato non è un problema xchè c’è proprio una risoluzione dell’AdE che specifica questo).

Saluti

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 12:36 
Non connesso

se le son dimenticate, come pure le caldaie NON a condensazione che cmq hanno un rendimento migliore delle precedenti e si possono installare in canna collettiva

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 13:23 
Non connesso

brunei ha scritto:
Concordo,
le persiane rientrano al 50% - ristrutturazioni senza obbligo di comunicazione ENEA (pag.33 Persiana Nuova installazione o sostituzione con altra avente sagoma, materiale e colori diversi ) oppure si fa la pratica Riqualificazione Energetica (per il bonifico sbagliato non è un problema xchè c’è proprio una risoluzione dell’AdE che specifica questo).

Saluti

Nel dubbio quindi, forse farei maglio a presentarla come pratica ENEA per risparmio energetico.... :roll:

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2019, 23:41 
Non connesso

Ciao a tutti,
sono alle prese con la pratica ENEA per avere l'agevolazione al 50% per l'installazione, effettuata nel 2018, di un climatizzatore monosplit a pompa di calore in una stanza dove prima non esisteva.
L'impianto di casa e' a riscaldamento autonomo con una caldaia tradizionale a metano.
Inizialmente non era obbligatorio inviare la pratica, bastava il bonifico parlante per ristrutturazione edilizia per avere la detrazione; in seguito l'installatore mi ha comunicato l'intervenuto obbligo di inviare la pratica ad ENEA entro il 19/02/19. Ok, sono già registrata al portale ed ho fatto gia' una pratica in passato per installazione zanzariere, pensavo di sopravvivere anche a questa... mi accingo quindi ad inserire i dati.

Scegliendo come intervento "pompa di calore", il portale lo fa risultare come "Sostituzione integrale o parziale di impianti di climatizzazione invernale e produzione di acqua calda sanitaria - Comma 347" .
Ho inserito quindi, nella sezione Pompa di calore,
- Tipo di generatore sostituito "--";
- Potenza utile nominale del generatore sostituito -> 0; e tutti gli altri dati tecnici necessari (COP, EER, etc) insieme al costo totale dell'intervento.

Fin qui tutto bene.....tuttavia ..... :lookaround:

1) quando cerco di validare i dati inseriti, mi richiede obbligatoriamente l'inserimento dei campi relativi ad IR: impianto termico esistente. :scratch: Quali dati devo inserire? Quelli della mia esistente caldaia a metano? Se si', nei dati tecnici della mia attuale caldaia non e' indicato il rendimento esatto; come lo calcolo?
Se invece fosse riferito all'impianto sostituito con la nuova installazione, dovrebbero dare la possibilità di selezionare "nessuno" o similare, ma questa possibilità non c'e'...
2) inoltre, nel riepilogo (non ho ancora inserito pero' i dati dell'"impianto esistente"), mi mostra una detrazione del 65% quando io mi aspetterei un 50%. :scratch:

Sono in difficoltà... tra l'altro non ho potuto cimentarmi prima perchè ho ricevuto i dati EER e COP relativi al monosplit solo stamattina... (non erano presenti nella scheda tecnica del condizionatore). Non mi aspettavo una simile complicazione.. a un giorno dalla scadenza :roll: :( ,

Grazie per qualsiasi chiarimento...
Margie
PS aggiungo che nella validazione, mi segnala anche il fatto che ho lasciato "0" nel campo "Potenza utile nominale del generatore sostituito"... non gli va bene neppure quello :sad:

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2019, 1:36 
Non connesso

Credo tu abbia utilizzato il portale ex65, legge 296
Invece, qs dichiarazione va fatta sul portale gemello specifico x ristrutturazione, che e piu semplice.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2019, 13:04 
Non connesso

boba74 ha scritto:
brunei ha scritto:
Concordo,

Saluti

Nel dubbio quindi, forse farei maglio a presentarla come pratica ENEA per risparmio energetico.... :roll:

inserendoli quindi come schermature solari facendosi fornire il valore gtot dal produttore

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]