IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 20 settembre 2019, 18:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2018, 17:36 
Non connesso

Salve, come da titolo, non volendo per motivi estetici inserire griglie di transito sulle porte di un locale dove viene immessa aria che deve poi essere "estratta" attraverso la porta (classico impianto di climatizzazione ad aria con mandate nelle stanze e ripresa dal corridoio), che alternative si possono usare?
io ho sempre visto (ad esempio per le porte dei bagni ciechi si usa lasciare le porte "sollevate" rispetto alla soglia, in modo da far transitare l'aria sotto soglia). In tal caso quanto occorre lasciare la fessura? Io solitamente la considero di 2cm, ma c'è un criterio per valutarla, specie quando abbiamo a che fare con portate più elevate? Perchè guardando le tabelle di dimensionamento delle griglie di transito, dove sono riportati di DeltaP e gli indici di rumorosità, risulta che la scelta della griglia in base alla portata richiesta fa si che la velocità in transito sia sempre di circa 1-1,5 m/s, quindi se dovessimo applicare queste stesse velocità per determinare di quanto sollevare la porta, avrei che per far transitare 300 mc/h attraverso una porta da 80cm dovrei sollevarla di 7-8cm :shock:
Già 2 cm fanno abbastanza schifo esteticamente, perciò vorrei capire se con 2 cm, (o anche volendo spingersi a 1cm), che inconvenienti possono esserci, considerato comunque che oltre sotto la soglia l'aria passa anche in parte attraverso i bordi o i fori della serratura.
La porta si apre verso la camera, quindi non c'è pericolo che possa aprirsi da sola per la pressione, mi viene più che altro in mente che possa esserci un problema di rumorosità, oppure che le perdite di carico siano talmente alte da ridurre la portata utile dell'aria a causa della sovrappressione.
C'è modo di stimare le perdite di carico attraverso una fessura per vedere se la portata sia garantita anche se dovessero esserci velocità di transito elevate? :roll:

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2018, 18:23 
Non connesso

Ci sono anche delle porte interne che hanno i passaggi all'interno del falso telaio.

Al momento, però, non ho riferimenti da darti.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2018, 19:30 
Non connesso

boba74 ha scritto:
C'è modo di stimare le perdite di carico attraverso una fessura per vedere se la portata sia garantita anche se dovessero esserci velocità di transito elevate? :roll:

.. in prima battuta puoi supporre che tutta la cinetica del flusso che si viene a creare venga persa per perdita di borda. Quindi hai una perdita di carico (rho v2/2) con v valutata nel punto più stretto della vena; per la geometria a spigolo vivo dell'imbocco, la sezione utile di passaggio può essere la metà del passaggio geometrico che lasci.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]