IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 20 settembre 2019, 22:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Requisiti responsabile tecnico
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2018, 23:31 
Non connesso

Buonasera,
sono una ragazza laureata da poco in ingegneria Edile - Architettura e ho svolto l'esame di stato per iscrivermi all'albo professionale degli ingegneri nel settore Civile - Ambientale.
Un mio amico vuole aprirsi una società e gli serve un ingegnere che gli faccia il ruolo di responsabile tecnico e che possa certificare i vari tipi di impianti. Volevo sapere se per ricoprire il ruolo di responsabile tecnico della società, oltre alla laurea nell'ambito tecnico specifico, servino determinati anni di esperienza o potevo farlo anche io nonostante mi sono laureata da poco.
Grazie.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Requisiti responsabile tecnico
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2018, 0:10 
Non connesso

Buonasera,
secondo il Ministero è compito della Camera di Commercio ammettere o meno la nomina.
Non è necessaria l'esperienza in caso di "laurea nell'ambito tecnico specifico", ma è necessario aspettarsi dalla Camera di Commercio di competenza territoriale il giudicare se l'Ingegnere ha il piano di studi adeguato.

Ritiene di avere il piano di studi adeguato per l'impiantistica? E di averne compreso le responsabilità?

Diverso il discorso se si tratta di una futura impresa non installatrice a cui serva il responsabile dell'ufficio tecnico interno.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Requisiti responsabile tecnico
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2018, 19:08 
Non connesso

I requisiti sono espressi dall'art.4 del DM 37/08.