IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è lunedì 16 settembre 2019, 8:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Detrazione 65% pompa di calore
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2018, 17:32 
Non connesso

Mi è stato chiesto di occuparmi di una pratica enea relativamente alla detrazione de 65% per sostituzione di impianto termico (caldaia a gasolio) con pompa di calore aria/aria multisplit. Ora, premesso il rispetto dei requisiti della pdc, questo tipo d'intervento avrebbe richiesto la redazione di una L10 da allegare alla scia..Il punto è che non è stata presentata ne la L10 ne tantomeno la scia.
A livello di Enea, non essendo documenti da allegare teoricamente potrebbe anche essere inviata la pratica ma secondo me in caso di sorteggio e relativo controllo documentazionale potrebbero tranquillamente annullare la detrazione. Cosa ne pensate?

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Detrazione 65% pompa di calore
MessaggioInviato: giovedì 15 novembre 2018, 17:40 
Non connesso

Credo proprio di sì. In quanto le detrazioni fiscali sono subordinate al rispetto delle leggi sul risparmio energetico, che prevedono in questo caso la presentazione della L10 e del progetto, trattandosi di ristrutturazione di impianto. Diverso se fosse stata una sostituzione di caldaia con nuova caldaia, oppure di pompa di calore con nuova pompa di calore, ma avendo modificato sia tipologia di generatore, sia combustibile, sia distribuzione non vedo scappatoie....
Poi sulla probabilità che questo avvenga non metto mano: finora ad esempio i controlli sono stati fatti solo da parte dell'AdE sulla parte documentale (fatture e pratica enea), ma da quest'anno sono stati introdotti controlli "sul campo", quindi tutto potrebbe darsi.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2018, 12:54 
Non connesso

Grazie Boba!
Ho spiegato la situazione al proprietario e mi ha detto che farebbe una dichiarazione dove dice che l'impianto precedente era costituito da un vecchia pdc, stessa cosa farebbe l'installatore mettendo in fattura smontaggio vecchia ed installazione nuova. Al di là della furbata, io potrei rischiare qualcosa? Perchè se lui mette a rischio la sua detrazione, a me avendolo avvisato interessa il giusto.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2018, 14:20 
Non connesso

mirco m. ha scritto:
Grazie Boba!
Ho spiegato la situazione al proprietario e mi ha detto che farebbe una dichiarazione dove dice che l'impianto precedente era costituito da un vecchia pdc, stessa cosa farebbe l'installatore mettendo in fattura smontaggio vecchia ed installazione nuova. Al di là della furbata, io potrei rischiare qualcosa? Perchè se lui mette a rischio la sua detrazione, a me avendolo avvisato interessa il giusto.

Tu in realtà non rischi nulla, perchè stai facendo una pratica ENEA (che è firmata dal beneficiario, e potrebbe benissimo inotlrarla a nome suo, per tanto la tua è una consulenza nella compilazione della richiesta), e anche come tecnico che assevera: stai asseverando le caratteristiche del nuovo generatore, non dell'impianto, (che per altro NON hai progettato tu) nè della situazione precedente, che per quanto ti riguarda potresti anche non aver mai visto dato che non esiste più.
Al limite, l'unico "rischio" per te potrebbe venire solo dal proprietario, che in caso di controlli se gli dovessero annullare la detrazione potrebbe venire da te a darti la colpa per non averlo avvisato. :badgrin:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]