IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 22 settembre 2019, 0:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Altezze locali Namirial Termo 4.5
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2018, 1:33 
Non connesso

Buongiorno.
Ho un dubbio nella definizione delle altezze dei locali con il sw Namirial Termo 4.5.
Se ho capito bene, nel caso di un locale alto 2,70 m e con solaio interpiano di 0,3 m, per definire correttamente l'altezza è necessario inserire un piano a 3,00 m di quota.
A questo punto, se evidenzio una parete e faccio il rapporto tra la superficie e la lunghezza della parete, correttamente risulta l'altezza prevista di 2,70 m.
Tuttavia, se poi definisco un locale e lo evidenzio, facendo poi il rapporto tra il volume netto e la superficie netta, non ottengo più l'altezza prevista di 2,70 m ma un'altezza diversa (tipo 2,40 m).
Dov'è l'errore?
Cosa sta fuggendo nell'inserimento dei dati?
Fa differenza se il metodo di calcolo è con pareti interne o esterne?
Vi chiedo di rispondermi facendo riferimento ai dati numerici sopra riportati.

Grazie.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Altezze locali Namirial Termo 4.5
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2018, 10:25 
Non connesso

Confermo quanto detto, è corretto impostare l'altezza di piano riferendola al pavimento del piano superiore: in tal modo l'altezza netta verrà calcolata come differenza tra l'altezza interpiano (da pavimento a pavimento) e lo spessore del solaio.
Per visualizzare correttamente l'altezza netta facendo il rapporto tra volume netto e superficie utile nel singolo locale devi però aspettare il calcolo, perchè non è detto che i valori che vedi siano aggiornati, in quanto in uno stesso locale potrebbero esserci più tipologie di solai, con spessori differenti, quindi se parti dalla situazione iniziale (in cui il solaio è indefinito) e modifichi mettendone uno diverso, prima che il volume sia modificato di conseguenza occorre lanciare il calcolo, o comunque attendere che tutti i solai siano stati correttamente definiti (anche negli altri locali), altrimenti viene considerato un volume medio. Non so se sia davvero così, ma ho notato anch'io questa cosa: se però una volta lanciato il calcolo vai a verificare il rapporto volume/superficie utile trovi un valore corretto (salvo che nello stesso locale tu non abbia porzioni di solai diversi, o coperture, o "unioni" con il locale superiore, perchè in tali casi l'altezza che trovi è una media.

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2018, 1:26 
Non connesso

Grazie mille! Provato e funziona esattamente come da te descritto!
Grazie del supporto!

Considerato che ne capisci molto di Termo 4.5, sapresti i disarmo come e se è possibile trasferire da un pc ad un altro un database utente (con generatori, certificatori, ecc.).
Ho provato banalmente a copiare da un pc e a sovrascriverli su un altro pc ma con scarsi risultati...
Qual è la procedura corretta? Dov'è l'errore?

Ringrazio in anticipo per il supporto.

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2018, 10:34 
Non connesso

Per vedere il database diverso da quello di dafault devi andare su utilità/area di lavoro e selezionare il percorso in cui si trovano i database che vuoi utilizzare (e che tra i vari archivi vedrai sotto il ramo Archivio Utente (e non archivio base).
I file che costituiscono l'archivio utente dovrebbero chiamarsi Edificio.ldb e Edificio.mdb, nonchè le cartelle _history e Backup-Micro (che dovrebbero contenere i file di backup e dei salvataggi. Quindi in teoria dovrebbe bastarti copiare questi file in una cartella che vuoi tu e impostare quella cartella come percorso dell'area lavoro.
Non so però se questa cosa funziona, in quanto io mi porto dietro archivi da versioni precedenti quindi non ho mai provato a fare questo trasferimento. :roll:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]