mirco m. ha scritto:
boba74 ha scritto:
Se fai una SCIA per completamento lavori, in teoria dovrebbe riferirisi al pdc originale, altrimenti mi aspetterei un nuovo pdc....
Ritengo che tu debba applicare ciò che vale oggi fermo restando però quanto già realizzato: se hai già una struttura realizzata in parte a mio avviso potresti applicare i requisiti validi per le ristrutturazioni importanti di 1 livello, che di fatto coincidono con quelli per le nuove costruzioni (a meno degli obblighi da FER, perchè nel tuo caso dovresti applicare quelli del 2008, essendo quella la data del pdc).
Se l'involucro è quasi del tutto realizzato allora potrebbe rientrare come ristrutturazione di 2 livello (se non superi il 50% di interventi sull'involucro) oppure riqualificazione (se sei sotto il 25%) verificando solo ciò che viene realizzato oggi, e ciò che comunque doveva valere nel 2008 per gli edifici di nuova costruzione.
Di fatto è completamente realizzata tranne infissi e massetti di pavimento. Ovviamente priva di impianto. A quanto mi ha riferito l'architetto farà appunto una SCIA di completamento lavori, non un nuovo PDC, quindi in quel caso a regola sarebbe corretto rifarsi ai paramenti di legge per la nuova costruzione previsti all'epoca no?
Sarebbe così se tu andassi a completare il progetto dell'epoca tale e quale, ma siccome dici che vi sono modifiche, in comune potrebbero considerarla una variante "sostanziale". In questi casi ci possono sempre essere sempre dubbi interpretativi... Io per non rischiare farei certamente la verifica con la legge dell'epoca, però per quanto non ancora realizzato mi rifarei ai limiti attuali (esempio la trasmittanza degli infissi e l'efficienza stagionale degli impianti, visto che sono cose che vai a installare oggi).
Se non altro perchè così non avresti l'assurdo di poter mettere oggi cose "meno performanti" su un nuovo edificio rispetto a quanto non faresti mettendole su un edificio esistente. Mi spiego: se l'edificio fosse esistente e adesso intervenissi non potresti mettere finestre con le trasmittanze del 2008, o caldaie non a condensazione, a maggior ragione su un edificio a tutti gli effetti "nuovo", per quanto datato...