IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è mercoledì 13 novembre 2019, 6:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Qual è il futuro del forum?
Cambiamo e rendiamo a tutti chiare le regole 53%  53%  [ 8 ]
Migriamo altrove sotto la guida di qualcuno disponibile 0%  0%  [ 0 ]
Lasciamo tutto così com'è 47%  47%  [ 7 ]
Voti totali : 15
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il futuro del forum
MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2005, 15:26 
Non connesso

Dato che pure la Redazione l'ha richiesto, ripropongo il sondaggio di Carlo G. con l'aggiunta dell'opzione "lasciamo tutto così com'è".
Saluti. :wink:
P.S. Per non generare incomprensioni, propongo che il vecchio sondaggio venga eliminato, sempre che Carlo, ovviamente, sia d'accordo.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2005, 16:03 
Non connesso

Rendere chiare le regole è senza dubbio una buona cosa, ma non può risolvere i problemi che hanno portato alle attuali discussioni.

L'utente che (in buona fede, non maliziosamente) si registra e chiede un aiuto sul forum deve essere rispettato sempre e comunque. Anche quando la sua domanda sia non pertinente o sia posta senza prima controllare gli altri topic.

In mille casi ho visto rispondere in modo cattivo e offensivo, a domande ritenute banali da alcuni colleghi, ma che magari banali non erano per chi le ha poste. Tatto e cortesia non si rispettano solo perché sono scritti nelle regole.

In alcuni casi poi (non sempre, è vero, ma come discernere?), l'utente che pone una domanda, potrebbe aver già provato a cercare una risposta altrove (nel forum, o nel sito, o con google, o sui testi). MA semplicemente ricerca un CONFORTO DIRETTO con colleghi più esperti. Valgono molto di più 2 frasi di un collega che 100 pagine di google.

Ad ogni modo, io ho votato di lasciare tutto così com'è.
Nel senso che più che "cambiamo", direi "aggiungiamo" alcune regole, quello sì.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2005, 16:10 
Non connesso

enterprise ha scritto:
Rendere chiare le regole è senza dubbio una buona cosa, ma non può risolvere i problemi che hanno portato alle attuali discussioni.

L'utente che (in buona fede, non maliziosamente) si registra e chiede un aiuto sul forum deve essere rispettato sempre e comunque. Anche quando la sua domanda sia non pertinente o sia posta senza prima controllare gli altri topic.

In mille casi ho visto rispondere in modo cattivo e offensivo, a domande ritenute banali da alcuni colleghi, ma che magari banali non erano per chi le ha poste. Tatto e cortesia non si rispettano solo perché sono scritti nelle regole.

In alcuni casi poi (non sempre, è vero, ma come discernere?), l'utente che pone una domanda, potrebbe aver già provato a cercare una risposta altrove (nel forum, o nel sito, o con google, o sui testi). MA semplicemente ricerca un CONFORTO DIRETTO con colleghi più esperti. Valgono molto di più 2 frasi di un collega che 100 pagine di google.

Ad ogni modo, io ho votato di lasciare tutto così com'è.
Nel senso che più che "cambiamo", direi "aggiungiamo" alcune regole, quello sì.

E infatti nessuno vuole andare contro chi si trova ad affrontare la professione con mille dubbi e cerca conferme tra i colleghi più esperti.
Io stesso ho chiesto e trovato conferme ad alcuni miei dubbi, qui esposti dopo aver effettuato ripetute ricerche altrove
Diverso è il caso di chi si intrufola nel forum al puro scopo di trovare il materiale da copiaincollare perché non ha la voglia o il tempo o le capacità per portare avanti un qualunque progetto.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Il futuro del forum
MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2005, 16:56 
Non connesso

chicco ha scritto:
Dato che pure la Redazione l'ha richiesto, ripropongo il sondaggio di Carlo G. con l'aggiunta dell'opzione "lasciamo tutto così com'è".
P.S. Per non generare incomprensioni, propongo che il vecchio sondaggio venga eliminato, sempre che Carlo, ovviamente, sia d'accordo.

Cita:
Per non generare incomprensioni, propongo che il vecchio sondaggio venga eliminato, sempre che Carlo, ovviamente, sia d'accordo

Assolutamente nessun problema.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2005, 16:59 
Non connesso

chicco ha scritto:

se ci fosse giò, suppongo che proporrebbe, col suo abituale sarcasmo (quello l'ho sempre apprezzato anch'io, a differenza dell'insulto), un sondaggio per decidere se eliminare il vecchio sondaggio...

Ing. Paolo Bianco

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2005, 17:01 
Non connesso

Ronin ha scritto:
se ci fosse giò, suppongo che proporrebbe, col suo abituale sarcasmo (quello l'ho sempre apprezzato anch'io, a differenza dell'insulto), un sondaggio per decidere se eliminare il vecchio sondaggio...

Si, ma poi occorrerebbe un sondaggio per decidere se è giusto proporre un sondaggio per decidere se eliminare il vecchio sondaggio...

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2005, 8:15 
Non connesso

Regole chiare e moderazione attenta per quanto il tempo lo permetta.
Gli insulti di Giò non mi sono piaciuti, per quanto li si voglia ammantare di ironia. Sempre insulti restano.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2005, 8:19 
Non connesso

weareblind ha scritto:
Gli insulti di Giò non mi sono piaciuti, per quanto li si voglia ammantare di ironia. Sempre insulti restano.

Se ho capito bene, il nostro Giò è stato bravo nel limitarsi....

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 6 ottobre 2005, 23:10 
Non connesso

weareblind ha scritto:

In altra parte del forum è stato inserito un link per capire le ragioni di gio. La redazione attirerebbe più simpatie se fosse più solerte a difendere anche gli altri oltre che se stessa (vedi offese a clessidra).

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2005, 10:24 
Non connesso

f.corsini ha scritto:
La redazione attirerebbe più simpatie se fosse più solerte a difendere anche gli altri oltre che se stessa (vedi offese a clessidra).

hai perfettamente ragione, ma sai che all'uomo, quando è stato creato, il dio gli ha posto addosso due bisacce: una sul petto, piccola, con i difetti del prossimo ed una più grande, sulla schiena, con i propri difetti... :lol:

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]