la clessidra ha scritto:
permettimi di dire che se qualcuno "autorevole" si esprime in un certo modo lo fa in rappresentanza dei molti anche se nn piace
il problema è che queste persone non sono affatto autorevoli!
Il succitato presidente è autoproclamatosi tale (o poco più), e non ha alcun tipo di autorità sui musulmani/pachistani che non fanno parte della sua cerchia più ristretta.
Se io e mio fratello decidessimo di chiamarci rispettivamente imperatore d'oriente e d'occidente, non per questo acquisiremmo l'autorevolezza che invece è garantita al presidente del consiglio o della repubblica (o anche solo al sindaco) dall'esistenza delle leggi che regolano la nostra società.
Nella società musulmana, tali leggi e tale struttura gerarchica non esistono, eppure persone folcloristiche assurgono a statura di leader, a causa del corto circuito mediatico che sanno così bene sfruttare.
Poi sul discorso della violenza sono d'accordo, ma è un discorso astratto di nessuna rilevanza; anche da noi ogni anno avvengono decine di casi in cui padri e figli si massacrano vicendevolmente, e non ho mai sentito nessuno chiedere l'espulsione di tutti i veneti dopo la vicenda di Pietro Maso, o di tutti i romagnoli dopo quella di Annamaria Franzoni.
Il fatto che non lo facciano per motivi religiosi a me non pare grandemente significativo (casomai, moralmente, uccidere per soldi dovrebbe essere pure peggio che farlo per motivi "ideali", quali sono quelli del padre degenere dal suo folle punto di vista).
Noto con grande scoramento che anche da parte di persone altrimenti ragionevoli (=cleo) permane questa incomprensibile determinazione al fare di tutta l'erba un fascio, chiamando "loro" un'entità inesistente, composta dalla fusione arbitraria di centinaia di milioni di persone (milioni delle quali lottano per la libertà nei loro paesi, per esempio le donne algerine, le ragazze somale e i giovani iraniani).
Accettereste mai di essere compresi in un "noi" assieme ad Olmert, Bush, i soldati americani torturatori del carcere di Abu Ghraib e quegli idioti che vanno in giro a picchiare immigrati che non c'entrano nulla?
Questo è proprio il gioco sporco che cercano di alimentare i fondamentalisti e i terroristi.