IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 27 settembre 2020, 19:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: pagamento per consegna APE
MessaggioInviato: martedì 4 febbraio 2014, 14:03 
Non connesso

Salve...forse non è la sezione giusta ma sicuramente mi sapete aiutare...mi sono stati richiesti gli oneri di segretira (50 euro) per la consegna in comune di un APE, non mi era mai successo, è una procedura abituale? vi è mai capitato?
Saluti

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: pagamento per consegna APE
MessaggioInviato: martedì 4 febbraio 2014, 16:45 
Non connesso

Regione?

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 4 febbraio 2014, 16:56 
Non connesso

50 euro... :badboy:
Costa quasi di più depositarlo che farlo.... :roll:

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 4 febbraio 2014, 20:56 
Non connesso

Toscana, comune di Vinci...ho avuto conferma che la giunta comunale ha deciso di far pagare 50 euro :badboy: ....ora lo devo dire al cliente... :oops:

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 4 febbraio 2014, 22:32 
Non connesso

si ma sarebbe roba da ricorso alla corte europea....

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 5 febbraio 2014, 9:28 
Non connesso

la toscana ha legiferato in materia? se non lo ha fatto il problema non sussiste visto che gli APE non vanno consegnati in comune.

e poi come funzionano i diritti di segreteria? ogni documento che consegni devi pagare? da me paghi i diritti per un'intera pratica di PDC o di DIA o di SCIA o di Agibilità... l'APE a che serve? per l'abilità? pagherai i 50 per l'intero iter di agibilità... sennò cosa dovresti pagare? 50 (o non quanto da voi) per tutti i documenti prodotti per ottenere l'agibilità ad esclusione dell'APE che va consegnato a parte con ulteriori 50 euro di diritti?!?

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 5 febbraio 2014, 10:11 
Non connesso

eh, infatti mi pare strana anche a me sta cosa...
Ma anche se fosse l'AQE (che si consegna in comune a fine lavori....)

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 5 febbraio 2014, 13:19 
Non connesso

Si tratta di un ape da allegare ad un contratto di locazione, qui di seguito vi riporto il testo dal mail che mi hanno mandato:

Cita:
La consegna dell'APE può avvenire presentando il modello cartaceo o tramite la P.E.C.
Si richiede inoltre il versamento dei diritti di segreteria per la certficazione come previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale di Vinci n. 30 del 07/03/2011 punto 10 (che si allega)
Il versamento di euro 50,00 per ciascuna certificazione potrà essere eseguito sul c/c postale n. 120501 (causale deposito APE).
Le ricevute del pagamento verranno allegate all'attestato di prestazione energetica.

Nella delibera di giunta è presente l'elenco degli oneri di segreteria, tra cui "Deposito certificazione energetica ai sensi del D.lgs. 192/2005....€ 50.00"
ho ricevuto anche conferma telefonica....secondo me è al limite della legalità sta cosa.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 5 febbraio 2014, 13:22 
Non connesso

antimon ha scritto:
Si tratta di un ape da allegare ad un contratto di locazione, qui di seguito vi riporto il testo dal mail che mi hanno mandato:

Cita:
La consegna dell'APE può avvenire presentando il modello cartaceo o tramite la P.E.C.
Si richiede inoltre il versamento dei diritti di segreteria per la certficazione come previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale di Vinci n. 30 del 07/03/2011 punto 10 (che si allega)
Il versamento di euro 50,00 per ciascuna certificazione potrà essere eseguito sul c/c postale n. 120501 (causale deposito APE).
Le ricevute del pagamento verranno allegate all'attestato di prestazione energetica.

Nella delibera di giunta è presente l'elenco degli oneri di segreteria, tra cui "Deposito certificazione energetica ai sensi del D.lgs. 192/2005....€ 50.00"
ho ricevuto anche conferma telefonica....secondo me è al limite della legalità sta cosa.

sì, ma "ai sensi del D.lgs 192/05" la certificazione energetica non si deposita in comune..... tutt'al più l'attestato di qualificazione energetica, che è un'altra cosa.... Quindi tornando alla domanda: ma perchè stai depositando in comune un APE, solo per sapere?

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 5 febbraio 2014, 19:32 
Non connesso

boba74 ha scritto:
sì, ma "ai sensi del D.lgs 192/05" la certificazione energetica non si deposita in comune..... tutt'al più l'attestato di qualificazione energetica, che è un'altra cosa.... Quindi tornando alla domanda: ma perchè stai depositando in comune un APE, solo per sapere?

Qui in toscana la legge regionale 39/2005 prevede la consegna di tutti gli ape in comune, teoricamente dovrebbe pensarci la regione stessa ma allo stato dei fatti si effettua un semplice invio tramite email alla regione e poi si deposita in comune via pec, a mano o con i sistemi informatici del comune.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]