IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è mercoledì 13 novembre 2019, 11:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Solaio a Voltine ammalorato
MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2018, 11:57 
Non connesso

Ciao a tutti...Volevo sapere se ci fossero possibilità o soluzioni per il ripristino di un solaio a voltine ammalorato, nello specifico in corrispondenza delle orditure portanti metalliche.
Dall'intradosso dell'elemento metallico, esposto ad ambiente umido, si nota un avanzato stato di danneggiamento degli stessi (per capirci risulta essere tutto "sfogliato")..Per esperienza personale pensare di saldare un piatto inferiore all'ala del profilato non la vedo una gran soluzione in quanto la saldatura stessa andrebbe ad aderire su un materiale davvero scadente. Avrei pensato all'inserimento di un profilo metallico parallelo sotto quello esistente, ma ho seri dubbi e perplessità sul dettaglio in corrispondenza dell'appoggio (ci sarebbe da realizzare una nicchia nella parete muraria) e sulla reale messa in carico dell'elemento a contrasto con il solaio.
Se qualcuno ha esperienza e qualche idea (anche per la sostituzione degli elementi principali eventualmente) è molto ben accetta!!!

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Solaio a Voltine ammalorato
MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2018, 15:40 
Non connesso

per pensare ad un consolidamento estradossale con soletta collaborante (vedi Leca o Tecnaria) devi consocere molto bene le caratteristiche del solaio, e quindi fare un bel po di indagini. Per l'intervento intradossale con trave he niente di troppo complesso stabiliti i carichi, le luci e lo scarico della putrella sulla muratura se compatibile. Ma poi non avresti comunque problemi di umidità anche sulla nuova trave? e l'altezza netta del vano inferiore? sul dare una contro freccia al solaio ho qualche dubbio.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Solaio a Voltine ammalorato
MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2018, 10:49 
Non connesso

Direi che la classica soletta alleggerita con connettori in questo caso è inutile...Il problema è in corrispondenza del lembo teso in cui ho alcuni elementi metallici moooooolto ammalorati, direi proprio danneggiati completamento e con acciaio praticamente tutto sfogliato (la statica in quelle zone a mio avviso è assicurata dalla soletta sopra, dalla struttura a voltine e dall'effetto ripartizione che ogni solaio ha). Non ho problemi di altezza libera e quindi posso mettere un HE inferiore parallelamente all'orditura del solaio, però con i grossi dubbi connessi al dettaglio di appoggio (dovrei creare la nicchia di appoggio proprio sotto allo scarico della putrella superiore) e alla corretta messa in carico.
Volevo sapere se ci fosse una possibilità di ripristino degli elementi metallici, magari mediante la realizzazione di travetti in c.c.a che riescano ad inglobare l'IPE esistente..

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]