IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è martedì 20 agosto 2019, 16:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2018, 12:07 
Non connesso

Buongionrno,

volevo un aiuto per il calcolo dell, ancoraggio di una scala (soletta rampante in c.a.) sulla muratura esistente.

Ho fatto il modello della scala e il dimensionamento dei pianerottoli e della soletta rampante e relative armature. Mi rimane ora da effettuare il calcolo dei ferri con i quali intento inghisare la scala alla muratura. l'idea era di effettuare un ancoraggio chimico che si innesti sul muro con un angolo di 45° l'unica cosa è che non so come dimensionare tale ancoraggio e con che passo disporlo. Il taglio massimo che ho è di circa 21kN e un momento flettente di 10kNm. L'idea era quella di disporre tali ancoraggi anche lungo la soletta rampante.

Grazie in anticipo.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2018, 12:52 
Non connesso

La muratura non fornisce garanzie di resistenza a trazione. L'unico modo per valutarla è quella di effettuare prove di trazione/sfilamento sul posto.
Qualcuno potrebbe suggerirti di utilizzare la resistenza al taglio quale resistenza allo sfilamento ma questa resistenza è pensata nel funzionamento di insieme del pannello murario. Va quindi presa con beneficio di inventario. Con grande attenzione.

Onestamente l'ancoraggio diretto alla muratura è sempre da evitare. Meglio inserire apposite strutture metalliche di contrasto che consentano di ripartire il carico sulla muratura nel suo funzionamento d'insieme.
In buona sostanza varrebbe la pena inserire una una putrella dal lato opposto del muro da utilizzare per ancorarci le barre della scala.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 13 aprile 2018, 13:21 
Non connesso

Innanzitutto grazie per la risposta.

La mia idea non è quella di ancorare le barre di armatura della soletta nella muratura, ma inserire appositi ancoraggi (tipo quelli della HILTI) tra soletta e muratura. La soluzione con la putrella non mi è possibile perché poi andrebbe in conflitto con le questioni della protezione dal fuoco.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2018, 20:12 
Non connesso

per quanto riguarda la protezione dal fuoco...puoi sempre proteggere l'appoggio con apposite lastre.
Per il fissaggio con gli ancoraggi tipo Hilti, per la muratura nn trovi alcuna tabella..devi fare prove sul posto e comunque, attenzione all'interasse minimo richiesto comunque dalla hilti, in base al diametro del fissaggio stesso. (vd. tabelle per c.a.)
Ciao....

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]