IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è giovedì 17 ottobre 2019, 3:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 14 aprile 2018, 20:34 
Non connesso

Salve,
Riprendo una discussione sicuramente gia affrontata in passato e chiedo scusa se dovesse risultare ripetitiva .
Sono alle prese con il miglioramento sismico di un fabbricato in muratura di mattoni pieni costituito da 4 piani fuori terra ed 1 Piano interrato; solai piani e copertura in legno.
In pratica essendo la prima volta che affronto un progetto di questo tipo vorrei alcuni consigli sulla modellazione della struttura :
Data la regolarità strutturale vorrei editare un modello agli elementi finiti della struttura adoperando elementi tipo shell e quindi seguire un'analisi dinamica lineare.

Il dubbio che ho riguarda il piano interrato. Deve essere modellato? Nell'ipotesi di considerare i nodi (alla base del piano terra) vincolati alla traslazione e liberi di ruotare, posso escludere il piano interrato dalla modellazione e considerarlo quindi parte della fondazione?

Ultima modifica di NETIUM il martedì 17 aprile 2018, 10:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2018, 9:50 
Non connesso

nessun aiuto?

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2018, 17:32 
Non connesso

NETIUM ha scritto:
Salve,
Riprendo una discussione sicuramente gia affrontata in passato e chiedo scusa se dovesse risultare ripetitiva .
Sono alle prese con il miglioramento sismico di un fabbricato in muratura di mattoni pieni costituito da 4 piani fuori terra ed 1 Piano interrato; solai piani e copertura in legno.
In pratica essendo la prima volta che affronto un progetto di questo tipo vorrei alcuni consigli sulla modellazione della struttura :
Data la regolarità strutturale vorrei editare un modello agli elementi finiti della struttura adoperando elementi tipo shell e quindi seguire un'analisi dinamica lineare.

Il dubbio che ho riguarda il piano interrato. Deve essere modellato? Nell'ipotesi di considerare i nodi (alla base del piano terra) vincolati alla traslazione e liberi di ruotare, posso escludere il piano interrato dalla modellazione e considerarlo quindi parte della fondazione?

di prassi si modella tutto,

salvo non sia fatto in pareti di ca allora è possibile considerarlo fondazione ma con le dovute cautele

non capisco l'evitare di modelli finiti quando poi parli di shell

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2018, 17:39 
Non connesso

ha detto editare, non evitare.

nei tribunali appena si "cambia" una consonante si beccano 7 anni in più;
per l'inversione di un dittongo si arriva a 1 ergastolo in più.

al di là dell'essere colpevoli o no.
ma c'è anche la speranza di salvarsi se si incappa in uno di quei "tantissimi" giudici con la testa ancora sopra il collo.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]