IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 15 novembre 2019, 12:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sopraelevazione su muratura portante
MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2018, 13:51 
Non connesso

Salve a tutti. Su un edificio ad un piano in muratura portante costituita da blocchi di tufo di 50 cm, ubicato in zona sismica 2 e risalente ai primi anni '60, dovrei realizzare una sopraelevazione di un piano con soppalco e copertura in legno.
Essendo la struttura sottostante con muri portanti, credo di aver capito che anche la sopraelevazione deve essere realizzata col medesimo sistema costruttivo; per questo motivo, vorrei realizzare le murature esterne in blocchi Poroton Serie 800: l' UNI Z. S. da 24x30x19 cm.
La mia domanda per Voi, sperando che qualcuno possa aiutarmi, è: posso realizzare una struttura con profilati d'acciaio (scatolari) che faccia da sostegno al soppalco e alla copertura lignea in modo da aggravare meno sulla costruzione sottostante ed evitarmi il cordolo di collegamento in c.a. - necessario per legge - tra copertura in legno e muratura portante???

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 2 maggio 2018, 22:19 
Non connesso

intanto la sopraelevazione di 1 piano su edifici in muratura è consentita dalla 64/1974 (art. 14)

non ho ben capito il fatto del cordolo in c.a.

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2018, 12:44 
Non connesso

Spiego meglio...
ho una vecchia casa ad un piano fuori terra in muratura portante; vorrei sopraelevare di un piano di altezza pari a 5 m circa, in modo da poterlo soppalcare.
Nei vari forum, ho letto che:
1) se la struttura portante dell'esistente è in muratura, non vi è alternativa all'impiego della muratura portante per la struttura del nuovo piano (e questo mi pare abbastanza ovvio!);
2) ma, in ogni caso - In base alle disposizioni delle NTC (D.M. 14/01/2008), cfr. punto 4.5.4 - se si deve procedere alla sopraelevazione di un piano in muratura portante è obbligatorio che sia presente un cordolo in c.a. in corrispondenza di tutte le pareti portanti, sia a livello del solaio di partenza che sulla sommità delle nuove murature.
Ciò che vorrei fare io, invece, è avere portanti solo le pareti esterne mentre all'interno, trovare il modo -se possibile- per realizzare una struttura di travi e travetti in acciaio che siano da base per il soppalco e da sostegno per la copertura.
Quindi chiedevo...e scusate la mia ignoranza...dato che non posso realizzare una struttura a telaio, su cosa appoggio il colmo del tetto per non avere in mezzo alla casa un muro di spina???

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2018, 12:50 
Non connesso

secondo me vi state complicando inutilmente la vita.

volendo sopraelevare, nel capitolo 8 è scritto in modo semplice cosa fare.

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2018, 16:57 
Non connesso

butterfly ha scritto:
Salve a tutti. Su un edificio ad un piano in muratura portante costituita da blocchi di tufo di 50 cm, ubicato in zona sismica 2 e risalente ai primi anni '60, dovrei realizzare una sopraelevazione di un piano con soppalco e copertura in legno.
Essendo la struttura sottostante con muri portanti, credo di aver capito che anche la sopraelevazione deve essere realizzata col medesimo sistema costruttivo; per questo motivo, vorrei realizzare le murature esterne in blocchi Poroton Serie 800: l' UNI Z. S. da 24x30x19 cm.

ma anche no

Cita:
La mia domanda per Voi, sperando che qualcuno possa aiutarmi, è: posso realizzare una struttura con profilati d'acciaio (scatolari) che faccia da sostegno al soppalco e alla copertura lignea in modo da aggravare meno sulla costruzione sottostante ed evitarmi il cordolo di collegamento in c.a. - necessario per legge - tra copertura in legno e muratura portante???

è una ca%%zata anche abbastanza grande

non capisco perché minore è l'esperienza e maggiore sono le rogne che si pendono

sopraeleva tutto in acciaio (ma prima assicurati bene che il committente sia in grado di affrontare la spesa)

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2018, 18:46 
Non connesso

Buon giorno, vorrei sapere se è possibile sopraelevare due piani su un fabbricato di due piani, con muri di pietrame, con piccoli conci irregolari e con solai in legno?

In caso affermativo quali accorgimenti dovrei usare?

in attesa di una vostra risposta vi porgo

Distinti Saluti

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2018, 19:19 
Non connesso

no,

legge 64/1974
art. 14. Sopraelevazioni
1. E’ consentita, nel rispetto degli strumenti urbanistici vigenti:
a) la sopraelevazione di un piano negli edifici in muratura, purché nel complesso la costruzione risponda alle prescrizioni di cui alla presente legge;
b) la sopraelevazione di edifici in cemento armato normale e precompresso, in acciaio o a pannelli portanti, purché il complesso della struttura sia conforme alle norme della presente legge.

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2018, 9:35 
Non connesso

Gentilmente
Vorrei sapere quasi sono i motivi tecnici per cui su un fabbricato di due piani di pietrame con conci irregolari non è possibile sopraelevare altri due piani.
Distinti salauti

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2018, 10:12 
Non connesso

questa:
tonino1931 ha scritto:
Gentilmente
Vorrei sapere quasi sono i motivi tecnici per cui su un fabbricato di due piani di pietrame con conci irregolari non è possibile sopraelevare altri due piani.
Distinti saluti

è una ottima domanda.

visto che ci siamo, e per avere più speranze di risposte, tentiamo anche la duale:

vorrei sapere quali sono i motivi tecnici per sopraelevare altri due piani su un fabbricato di due piani di pietrame con conci irregolari.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 25 maggio 2018, 17:53 
Non connesso

pasquale ha scritto:
no,

legge 64/1974
art. 14. Sopraelevazioni
1. E’ consentita, nel rispetto degli strumenti urbanistici vigenti:
a) la sopraelevazione di un piano negli edifici in muratura, purché nel complesso la costruzione risponda alle prescrizioni di cui alla presente legge;
b) la sopraelevazione di edifici in cemento armato normale e precompresso, in acciaio o a pannelli portanti, purché il complesso della struttura sia conforme alle norme della presente legge.

Gentilmente
Distinti saluti

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]