IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 13 dicembre 2019, 2:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Travi reticolari "fai da te"
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2018, 16:43 
Non connesso

Immagine

Ho bisogno di costruire delle travi reticolari in legno "fai da te", per la irreperibilità in zona delle stesse (vivo in Russia).

Ho a disposizione travetti in abete di dimensioni 4x14x600 CM, e la luce è di circa 580 CM. Da un lato vado ad ancorarli al muro con dei sostegni, dall'altro ad appoggiarli sopra al muro.

Potrei semplicemente accoppiarne 2 per ricavare una trave di 8x14x600 CM, e posizionarli ogni 60 CM per poi ancorarci il cartongesso per soffitto (spessore 0,8 cm) e posare lana minerale per isolamento.

Credo che accoppiandoli e posizionandoli ogni 60 CM avrò la garanzia di sostegno, ma, credo pure che esteticamente si vedrebbe la curvatura abbastanza accentuata soprattutto con il tempo.

Così ho pensato che invece potrei realizzare dei travi reticolari, utilizzando i travetti 4x14x600 Cm e le tavole 3x10x600 CM.

Cosa ne pensate?

Franco Califano

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Travi reticolari "fai da te"
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2018, 13:33 
Non connesso

I travetti con altezza 4 cm per fare i correnti sup. ed inf. della reticolare potrebbero nn bastare. Bisognerebbe verificare.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2018, 15:09 
Non connesso

cozzaro, 4 cm non è l'altezza.

Potrei semplicemente accoppiarne 2 per ricavare una trave di 8x14x600 CM,

io ho visto una marea di questo genere di sostegno per controsoffitti.
li ho visto accoppiati, ed è sempre meglio accoppiarli perché ogni tavola contrasta la tendenza a svergolare dell'altra, ma ogni tavola ha spessore 2 cm e non 4; accoppiare 2 tavole di 4 cm mi pare uno spessore enorme.
con tavole spesse 4 (se le accoppi diventa 8, ma non credo sia necessario l'accoppiamento) e alte 14, se sorreggono il solo cartongesso e qualcos'altro di leggero non credo ci siano problemi di inflessione.
una cosa importantissima è mettere i cosiddetti ritegni torsionali (contro lo svergolamento nel tempo, svergolamento che dopo parecchi decenni può benissimo causare il crollo, anche improvviso).

lascia perdere la costruzione di reticolari... è cosa molto laboriosa e inutile per dei controsoffitti non in piombo.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2018, 18:31 
Non connesso

cozzaronero ha scritto:
I travetti con altezza 4 cm per fare i correnti sup. ed inf. della reticolare potrebbero nn bastare. Bisognerebbe verificare.

Grazie

Franco Califano

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2018, 18:53 
Non connesso

salvatorebennardo ha scritto:
cozzaro, 4 cm non è l'altezza.

Potrei semplicemente accoppiarne 2 per ricavare una trave di 8x14x600 CM,

io ho visto una marea di questo genere di sostegno per controsoffitti.
li ho visto accoppiati, ed è sempre meglio accoppiarli perché ogni tavola contrasta la tendenza a svergolare dell'altra, ma ogni tavola ha spessore 2 cm e non 4; accoppiare 2 tavole di 4 cm mi pare uno spessore enorme.
con tavole spesse 4 (se le accoppi diventa 8, ma non credo sia necessario l'accoppiamento) e alte 14, se sorreggono il solo cartongesso e qualcos'altro di leggero non credo ci siano problemi di inflessione.
una cosa importantissima è mettere i cosiddetti ritegni torsionali (contro lo svergolamento nel tempo, svergolamento che dopo parecchi decenni può benissimo causare il crollo, anche improvviso).

lascia perdere la costruzione di reticolari... è cosa molto laboriosa e inutile per dei controsoffitti non in piombo.

Grazie mille innanzitutto per le preziose informazioni. Procederò quindi come segue:

1) Dal lato più alto applicherò gli appositi sostegni tramite tasselli metallici tipo questi: Immagine

2) Non accopierò i travetti ma li posizionerò con interasse di 40 cm anzichè 60cm.

3) Applicherrò 3 o 4 "correnti" sulla sommità delle travi, avvitandoli con tavole 10x3x600 cm, in modo che lo svergolamento sia impossibile per il lato superiore. Il lato inferiore invece penso che il cartongesso ottemperi a tale funzione contro lo svergolamento.

Penso sia più che sufficiente visto che dovranno sostenere il solo peso del cartongesso e della lana minerale.

Grazie ancora, e se dovessi passare da queste parti, pizza e birra gratis! :) :) :)

Franco Califano

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2018, 19:57 
Non connesso

Applicherrò 3 o 4 "correnti" sulla sommità delle travi, avvitandoli con tavole 10x3x600 cm, in modo che lo svergolamento sia impossibile per il lato superiore.

li devi mettere a 90 gradi.

Il lato inferiore invece penso che il cartongesso ottemperi a tale funzione contro lo svergolamento.

sì.

interasse 40 cm mi pare "esagerato"; comunque meglio così.

che significa Dal lato più alto applicherò gli appositi sostegni tramite tasselli metallici tipo questi ?

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2018, 14:44 
Non connesso

salvatorebennardo ha scritto:
Applicherrò 3 o 4 "correnti" sulla sommità delle travi, avvitandoli con tavole 10x3x600 cm, in modo che lo svergolamento sia impossibile per il lato superiore.

li devi mettere a 90 gradi.

Il lato inferiore invece penso che il cartongesso ottemperi a tale funzione contro lo svergolamento.

sì.

interasse 40 cm mi pare "esagerato"; comunque meglio così.

che significa Dal lato più alto applicherò gli appositi sostegni tramite tasselli metallici tipo questi ?

Si, effettivamente è esagerato ma così faccio il cartongesso a regola d'arte e non dovrò rimetterci le mani in futuro.

Dal lato più alto, intendevo, il lato del muro che è più alto, a cui assicurerò le travi con tasselli e sostegni.
Nel lato opposto del muro, invece, le travi verranno appogiate sulla sommità del muro.
Non so se sono riuscito a spiegarmi pure questa volta...

Franco Califano

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]