IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 18 agosto 2019, 6:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2018, 12:30 
Non connesso

Salve a tutti,

avrei un dubbio a rigurado le verifiche di murature in condizioni di incendio secondo l'EC6.

Sto verificando alcuni muri di partizionamento non portanti (semplici tramezze caricare solo dal peso proprio) secondo quanto previsto dall'EC 6 parte 2 fuego.

L'eurocodice richiede che per tali pareti venga svolta una verifica EI e fin qui nessun problema. Sto svolgendo l'analisi tramite un software che effettua l'analisi dettaglia e svolge tali verifiche dopo aver modellato materiali e configurazione della muratura.

Mi sorge tuttavia una domanda, legata ai requisiti dell'EC.
Qualcuno mi saprebbe dire come mai per un muro non portante non sono necessarie verifiche di resisitenza R del paramento?
L'unica riposta che mi sono dato è che per una tramezza, caricata solamente dal suo peso proprio, il requisito R non viene richiesto in quanto non vincolante ai fini della verifica (cioè è sempre verificato se è verificata EI), però continuo a pensare alla possibilità che questo possa esaurire la sua R prima del raggiungimento della EI finale.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2018, 17:41 
Non connesso

ho letto da qualche parte che per gli elementi non portanti il requisito R è automaticamente soddisfatto se lo sono E ed I, eventualmente ai tramezzi può essere richiesto anche il requisito di resistenza all'impatto M

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2018, 10:36 
Non connesso

Grazie pasquale, è quello che sospettavo. Se ti viene in mente la fonte manda pure una nota! :wink:

Grazie

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 14 giugno 2018, 1:43 
Non connesso

siccome per gli elementi non portanti si usa solo il metodo tabellare, da come ho capito il cambiare REI in EI si è trattato della solita smania di cambiare i nomi delle cose, solo per fare confusione
a:
Resistance = R - Etanchéité = E - Isolement = I
hanno tolto la prima e ne hanno però tenuto conto nelle tabelle (sperando che abbiano considerato che qualunque cosa deve avere comunque una "resistance" per il fatto che siamo immersi in un campo gravitazionale e quindi pesiamo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]