IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 17 novembre 2019, 2:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: valutazione gravità crepe immobile
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2018, 11:51 
Non connesso

Salve a tutti. La settimana scorsa mi sono recato con il mio agente immobiliare a visitare un appartamento per valutarne un possibile acquisto. l appartamento facente parte di un condominio è disposto su 2 livelli. A piano terra c è il garage, taverna e un piccolo ripostiglio che il proprietario di casa tempo fa ha adibito a piccolo bagno. Mio malgrado ho constatato la presenza di evidenti crepe sulla parete interna del garage che si ripetevano pari pari anche dall' altra parte del muro dove è ubicato il bagno (abusivo). Se dal lato garage la crepa ha intaccato l' intonaco, dall' altra parte ha spaccato le mattonelle del rivestimento del bagno. I muri in questione sono tramezzi. ispezionando i muri esterni all' edificio e quelli portanti non ho riscontrato crepe. Anche il pavimento ad un primo sguardo non presenta crepe ne avvallamenti. L' edificio e del 99 si trova sulle colline modenesi e quindi qualche anno fa si è subito anche qualche scossa di terremoto anche se nessun edificio nella zona ha riportato danni.
Dovrò prendere accordi con il proprietario di casa per un eventuale perizia da parte di un ingegnere edile, perchè vorrei capire se quelle sono crepe di cui preoccuparmi.

allego foto:

https://goo.gl/photos/knczPbV9Nwa4fibv8

Se possibile vorrei conoscere qualche vostro parere per sapere se prepararmi al peggio oppure no. Magari sono solo lavori eseguiti male ma non essendo del settore non so giudicare.
Grazie.

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2018, 17:59 
Non connesso

secondo me è solo un cedimento del calpestio (dove si vede la fessura in alto orizzontale, dall'altra parte c'è il garage ?) che poi ha causato anche quelle fessure diagonali

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2018, 19:49 
Non connesso

pasquale ha scritto:
secondo me è solo un cedimento del calpestio (dove si vede la fessura in alto orizzontale, dall'altra parte c'è il garage ?) che poi ha causato anche quelle fessure diagonali

ciao. la crepa orizzontale che si vede in foto è sulla parete del garage dove è presente anche un lavabo.Le foto del bagno sono quelle con il rivestimento piastrellato rosa. Per cedimento del calpestio intendi il solaio sovrastante?

grazie comunque per la risposta

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2018, 20:15 
Non connesso

intendo il cedimento del pavimento a terra

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2018, 22:50 
Non connesso

pasquale ha scritto:
intendo il cedimento del pavimento a terra

:o e di solito questo non è qualcosa di grave? Il garage è a pian terreno e sotto non c'è altro. Si dovrebbe notare un avvallamento ?

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2018, 2:30 
Non connesso

mi riferisco alla prima e quarta foto, quelle, se ho capito bene, dove sta il lavello che si vede nella terza fotografia;
non è che c'è qualche perdita di acqua dello scarico di quel lavello e che ha causato il cedimento di quel tramezzo ?

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2018, 16:02 
Non connesso

pasquale ha scritto:
mi riferisco alla prima e quarta foto, quelle, se ho capito bene, dove sta il lavello che si vede nella terza fotografia;
non è che c'è qualche perdita di acqua dello scarico di quel lavello e che ha causato il cedimento di quel tramezzo ?

in effetti attorno alle crepe del garage si nota un colore diverso dell intonaco, tipo una traccia di 10 cm piu scura che potrebbe essere umidità. A questo punto non saprei. Venerdi mattina ho un incontro con il tecnico per visionare il tutto. Incrocio le dita

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2018, 16:26 
Non connesso

non è poi possibile che nel parcheggiare l'auto qualcuno degli abitanti di prima abbia dimenticato di frenare (perché anche questo mi pare una causa plausibile di quel tipo di lesioni) ?
:lol:

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2018, 16:45 
Non connesso

no, no, pardon, non è plausibile, sapevano frenare :lol:

Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]