IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 8 agosto 2020, 0:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 12:57 
Non connesso

captainfox ha scritto:
Ok, proverò così.
Le agenzie per il lavoro le ho provate tutte, nessuna proposta concreta di lavoro o tirocinio. Al massimo proposte di entrare in iter di selezione per i quali non sono mai riuscito a raggiungere il secondo step. Se mai avrò la fortuna di arrivarci purtroppo non sarò pronto e sbaglierò tutto.

No, se pensi questo non vai da nessuna parte.
Anche io tante prime selezioni le ho sbagliate.Ho sbagliato anche tanti "secondi step".
Succede.Ma insomma, ho 40 anni e lavoro comunque da più di 12 anni con continuità, e da oltre 14 in modo "frammentario".
Mi sentivo come te anche io ( e alla tua età mi ero laureata da pochi mesi).
Se hai la possibilità cerca dei tirocini all'estreo, che ti danno più viisbilità una volta rientrato.
Guarda ai vari informagiovani sparsi per la provincia, manda candidature spontanee alle aziende, torna ciclicamente nelle stesse agenzie a riproporti.

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 21:51 
Non connesso

tippgirl ha scritto:
No, se pensi questo non vai da nessuna parte.
Anche io tante prime selezioni le ho sbagliate.Ho sbagliato anche tanti "secondi step".
Succede.Ma insomma, ho 40 anni e lavoro comunque da più di 12 anni con continuità, e da oltre 14 in modo "frammentario".
Mi sentivo come te anche io ( e alla tua età mi ero laureata da pochi mesi).
Se hai la possibilità cerca dei tirocini all'estreo, che ti danno più viisbilità una volta rientrato.
Guarda ai vari informagiovani sparsi per la provincia, manda candidature spontanee alle aziende, torna ciclicamente nelle stesse agenzie a riproporti.

Già fatto tutto purtroppo, a parte i tirocini all'estero.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2018, 12:28 
Non connesso

Dici che hai fatto tanti "colloqui conoscitivi" per lavori che "non conosci e non sai come siano".

Da queste esperienza dovresti cercare di tirare delle somme su cosa vuole il mercato, e capire come renderti più appetibile. Hai visto che c'è un trend di ricerca personale in ambito sicurezza? Fai un corso, certificazione, master, che sia in qualche modo legato a quel tema. Poi torna a proporti nel mercato del lavoro come un giovane che ha un'idea chiara sul tipo di posizione che vorrebbe ricoprire in quanto ad area aziendale (nel mio esempio la sicurezza). Al colloquio sarai in grado di fare una discussione rilassata su quelle tematiche, proponendoti comunque come neolaureato alla prima esperienza con tanta voglia di imparare e mettere in pratica.

Una volta che hai il piede dentro la porta, parliamo degli altri problemi...

Intanto niente schizzinoserie, se hai ammesso che in fondo non avendo esperienza non ti è chiaro il tipo di lavoro, non ti è chiaro neanche se ti piacerà o no.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2018, 13:20 
Non connesso

whiter4bbit ha scritto:
Dici che hai fatto tanti "colloqui conoscitivi" per lavori che "non conosci e non sai come siano".

Eh, la maggior parte degli annunci di lavoro (soprattutto delle agenzie) si fa una fatica a capire di che lavoro si tratta...e anche a colloquio ti spiegano pochissimo anche se gli fai domande (perchè chiaramente sono recruiter e non tecnici).

whiter4bbit ha scritto:
Da queste esperienza dovresti cercare di tirare delle somme su cosa vuole il mercato, e capire come renderti più appetibile. Hai visto che c'è un trend di ricerca personale in ambito sicurezza? Fai un corso, certificazione, master, che sia in qualche modo legato a quel tema. Poi torna a proporti nel mercato del lavoro come un giovane che ha un'idea chiara sul tipo di posizione che vorrebbe ricoprire in quanto ad area aziendale (nel mio esempio la sicurezza). Al colloquio sarai in grado di fare una discussione rilassata su quelle tematiche, proponendoti comunque come neolaureato alla prima esperienza con tanta voglia di imparare e mettere in pratica.

Non ho visto nessun trend, semplicemente gli unici annunci in cui viene richiesta la mia laurea sono quelli. Purtroppo ne cercano anche pochi, mando al massimo 2-3 candidature alla settimana.

whiter4bbit ha scritto:
Una volta che hai il piede dentro la porta, parliamo degli altri problemi...
Intanto niente schizzinoserie, se hai ammesso che in fondo non avendo esperienza non ti è chiaro il tipo di lavoro, non ti è chiaro neanche se ti piacerà o no.

Del tipo di lavoro sulla sicurezza ne ho sentito parlare da alcuni colleghi di università e nessuno ne è contento o ne parla bene. Se poi devo anche spendere migliaia di euro per un corso in qualcosa che non mi piace e che non so se darà sbocchi...

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2018, 17:59 
Non connesso

Cita:
Non ho visto nessun trend, semplicemente gli unici annunci in cui viene richiesta la mia laurea sono quelli

Il punto del mio discorso è che se esistono dei colloqui esistono delle posizioni aperte, queste posizioni richiederanno delle skill, se hai queste skill ti prendi il lavoro.

Se non riesci a capire quali sono le posizioni, e quali skill richiedono, navighi a vista e non vai da nessuna parte.

Se capisci dove andare, spendere 3000€ che riprendi in tre mesi di stipendio non è uno spreco, ma devi appunto ragionarci sopra mica fare un master a caso o mandare cv a caso.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2018, 13:21 
Non connesso

captainfox ha scritto:

Eh, la maggior parte degli annunci di lavoro (soprattutto delle agenzie) si fa una fatica a capire di che lavoro si tratta...e anche a colloquio ti spiegano pochissimo anche se gli fai domande (perchè chiaramente sono recruiter e non tecnici).

Guarda, i recruiter non capiscono nulla...o comunque ne capiscono poco.A me hanno spesso fatto perdere tempo, nel senso che ho fatto dei colloqui per aziende che mi hanno chiesto "ma come mai l'hanno fatta venire qui se non ha questa ,questa e quest'altra esperienza?" (e avevo fatto un colloquio di persona con i recruiter delel agenzie, spiegando dettagliatamente il mio lavoro e le mie mansioni).
Però, a volte alcuni siti inseriscono ricerce dirette delle aziende.Per la mia esperienza personale ti dico che, il sito che ha dato più affidabilità è stato infojobs (ho trovato il mio attuale lavoro così).
Capisco esattamente come ti senti, ho vissuto tutto allo stesso modo.Non ti buttare giù e non disdegnare alcun lavoro, l'importante è inserirsi da qualche parte.Poi facendo esperienza è più facile eventualmente cambiare se ti trovi male.
Ma far passare mesi e mesi senza migliorare in nessun modo le proprie competenze è deleterio.
Dici che la sicureza non ti piace. Allora, cosa ti piacerebbe fare?? In che ambito vorresti lavorare? fai un corso in tale ambito. Guarda che non è necessario spendere migliaia di euro, ci sono i corsi organizzati dall'ordine, quelli dall'università,dagli enti di formazione, da confindustria spesso si tratta di poche centinaia di euro.
Non sei obbligato a fare un master.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 13 giugno 2018, 21:47 
Non connesso

Non so esattamente cosa mi piacerebbe fare. Mi attirava un po' l'ambito della gestione dell'energia e del risparmio energetico, ma non sembra molto richiesto neanche quello.
Non rifiuto nessun lavoro, ma il problema è che non me ne viene offerto nessuno.

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 16 giugno 2018, 23:17 
Non connesso

captainfox ha scritto:
Non so esattamente cosa mi piacerebbe fare. Mi attirava un po' l'ambito della gestione dell'energia e del risparmio energetico, ma non sembra molto richiesto neanche quello.
Non rifiuto nessun lavoro, ma il problema è che non me ne viene offerto nessuno.

Se ti interessa l'ambito energetico, Ti suggerisco di buttarti nel Consulting (PWC E Accenture dovrebbero avere una divisione). Prova a candidarti sul loro sito come ingegnere (senza specificare la specializzazione) tanto poi ti formano loro

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2018, 12:26 
Non connesso

timmyturner86 ha scritto:
captainfox ha scritto:

Se ti interessa l'ambito energetico, Ti suggerisco di buttarti nel Consulting (PWC E Accenture dovrebbero avere una divisione). Prova a candidarti sul loro sito come ingegnere (senza specificare la specializzazione) tanto poi ti formano loro

Credo di averlo già fatto.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2018, 12:30 
Non connesso

io che sono civile non è che me la passo proprio bene...

contratti a partita iva dove fai la fame!

ho anche fatto un master investendo tempo e soldi, ma in italia è un autentico delirio!

io punto ad andare in UK!

se ti interessa l'ambito energetico puoi fare le certificazioni Leed, energy manager....

o buttati nell'ambito acustico, puoi fare un corso per diventare tecnico esperto in materia di acustica ambientale!

è dura siamo tutti sulla stessa"barca" ma non mollare!

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]