marcoleoncino ha scritto:
Buongiorno a tutti,
mi scuso per la banalita´ della mia domanda. Quale era lo scopo della sezione cilindrica rivestita in laterizio che si osserva in questa foto?
https://nst.sky.it/content/dam/static/c ... 8.462.jpegScusatemi ancora per la stupidita´ della domanda
Marco
le sezione a cassone è la più efficiente a sollecitazioni verticali,orizzontali e torsionali , è normalmente adottarla nei ponti. la parte circolare interna ha quindi,in questo caso, il compito di ottenere un alleggerimento interno centrale, consente inoltre di ospitare tubi ed impianti, al suo interno, che necessitino l'attraversamento delle campate. Per i cassoni ottenuti con getto in opera la sezione cilindrica interna viene spesso ottenuta con l'inserimento di un tubo ,sezione ottima per contenere le pressioni generate all'interno nella fase di getto, la sezione ottenuta però e meno ottimizzata nel peso della sezione risultante di calcestruzzo, soprattutto in campata.

https://www.google.it/search?q=sezioni+ponte+a+cassone&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjN0ZCY2_PcAhXLsqQKHYdsBdEQ_AUICigB&biw=1536&bih=728#imgrc=vTmuYTcUHXg4NM: