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Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2018, 13:24 
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Iscritto il: giovedì 26 aprile 2012, 18:10
Messaggi: 17
... incredibile... :shock: :shock: :shock:


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MessaggioInviato: martedì 14 agosto 2018, 16:53 
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Iscritto il: mercoledì 9 luglio 2003, 11:52
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una immensa tristezza per le persone che ci sono capitate,

però era un poco un disastro annunciato da qualche tempo
http://www.ingegneri.info/news/infrastr ... rutturale/

una decina di anni fa crollò un ponte negli USA (alcune campate finirono nel fiume sottostante insieme ai poveri automobilisti che ci passavano in quel momento) e tutti a dire come in un paese così ricco potesse succedere un cosa del genere;
seppi poi (se ricordo bene ne parlava un articolo di L'Edilizia-Structural, cavi di precompressione rotti e così via) che società autostrade e anas hanno come si dice le pezze sulla fronte per la tragica situazione dei ponti nostrani

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"l'ingegnere sa quello che fa, e fa quello che sa" (Michele Pagano)


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MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2018, 10:47 
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Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2018, 10:00
Messaggi: 4
Buongiorno a tutti,

mi scuso per la banalita´ della mia domanda. Quale era lo scopo della sezione cilindrica rivestita in laterizio che si osserva in questa foto?

https://nst.sky.it/content/dam/static/c ... 8.462.jpeg

Scusatemi ancora per la stupidita´ della domanda

Marco


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MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2018, 13:00 
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Iscritto il: sabato 22 aprile 2006, 15:49
Messaggi: 359
Prepariamoci a qualche altra sorpresa nelle norme tecniche...chissà cosa si inventeranno ora per semplificarci la vita, riempiendola di idiozie!

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Per chi sta a terra non c'è pericolo di cadere!


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MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2018, 11:06 
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Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 19:13
Messaggi: 1435
marcoleoncino ha scritto:
Buongiorno a tutti,

mi scuso per la banalita´ della mia domanda. Quale era lo scopo della sezione cilindrica rivestita in laterizio che si osserva in questa foto?

https://nst.sky.it/content/dam/static/c ... 8.462.jpeg

Scusatemi ancora per la stupidita´ della domanda

Marco


le sezione a cassone è la più efficiente a sollecitazioni verticali,orizzontali e torsionali , è normalmente adottarla nei ponti. la parte circolare interna ha quindi,in questo caso, il compito di ottenere un alleggerimento interno centrale, consente inoltre di ospitare tubi ed impianti, al suo interno, che necessitino l'attraversamento delle campate. Per i cassoni ottenuti con getto in opera la sezione cilindrica interna viene spesso ottenuta con l'inserimento di un tubo ,sezione ottima per contenere le pressioni generate all'interno nella fase di getto, la sezione ottenuta però e meno ottimizzata nel peso della sezione risultante di calcestruzzo, soprattutto in campata.
Immaginehttps://www.google.it/search?q=sezioni+ponte+a+cassone&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjN0ZCY2_PcAhXLsqQKHYdsBdEQ_AUICigB&biw=1536&bih=728#imgrc=vTmuYTcUHXg4NM:

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Robert The Great


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