IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è giovedì 21 novembre 2019, 10:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2018, 14:14 
Non connesso

Ma vi sentite bene?

Applicando la norma UNI EN 12056 (e ripeto, è quella da prendere come riferimento), con 4 bagni, 4 cucine, 2 lavabi garage e 1 bagno di altra attività mi viene una portata di scarico sul collettore di 2,73 l/s. Come fanno a essere 12,5 l/s?
A questo punto, per capire se il DE110 in esame è sottodimensionato basta fare, sempre con la norma suddetta, una verifica delle portate limite in funzione delle pendenze e del grado di riempimento.
Per cui con 2,73 l/s il 110 va bene con riempimento 50% e pendenza minima 1,5% OPPURE con riempimento 70% (cosa che io considero sempre, vedi mio post precedente) e pendenza minima 1%. Altrimenti se le pendenze non possono essere generose si va sul 125.

Buon Ferragosto a tutti!

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2018, 16:12 
Non connesso

Per Ninov.
Le portate nominali di scarico sono le portate che ogni apparecchio deve poter scaricare normalmente in rete.
Tali portate sono indicate a pagina 153 del link inserito in questa discussione dall’ing. Pasquale, che ti ripubblico e ti prego di leggere:https://www.caleffi.com/sites/default/files/file/quaderno_5_it.pdf
e per mia esperienza sono veritiere.
Ciascun vaso a cassetta ha una portata nominale di scarico di 2,5 litri al secondo. Cinque vasi a cassetta perciò hanno una portata nominale di scarico complessiva di 12,5 litri al secondo e con molta probabilità può essere contemporanea per un impianto così piccolo (altro che 2,73 litri al secondo che scrivi tu !!!).
Buon ferragosto anche a te.
Apache54

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2018, 16:20 
Non connesso

Scusa, non è il caso di prenderci in giro.

Visto che hai messo il link del QC, leggiti bene, ma molto bene la pag 154.

Poi ne riparliamo.
Ciao.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2018, 17:54 
Non connesso

Per Ninov.
Ne riparliamo subito.
L’esempio che citi tu a pagina 154 del link si riferisce agli apparecchi siti in un solo locale bagno e non in cinque locali bagno e il tubo collettore in tale esempio è riferito ad un singolo locale bagno e non a cinque locali bagno.
I locali bagno sono cinque (e perciò cinque vasi a cassetta con portata di 2,5 litri al secondo ciascuno) e possono essere usati contemporaneamente (portata totale 12,5 litri al secondo). Questo significa che nel pozzetto di raccolta possono arrivare contemporaneamente 12,5 litri al secondo di liquame, altro che 2,73 litri al secondo come scrivi tu …… è bene non prenderci in giro !!!!
Mi sembra di essere stato abbastanza chiaro.
Buon proseguimento.
Apache54

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 15 agosto 2018, 19:13 
Non connesso

Bona notte...

Io ci rinuncio, spero che qualcuno mi prenda il testimone.

Ciausss

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2018, 9:11 
Non connesso

Dubito fortemente che in un condominio 5 appartamenti utilizzino il wc esattamente nello stesso istante, tanto da dover prendere in considerazione la portata massima per il dimensionamento degli impianti.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2018, 15:32 
Non connesso

pelli ha scritto:
Dubito fortemente che in un condominio 5 appartamenti utilizzino il wc esattamente nello stesso istante, tanto da dover prendere in considerazione la portata massima per il dimensionamento degli impianti.

Ma io (fossi io), progettista del tratto finale che va dal pozzetto al collettore principale cittadino, per il dimensionamento devo tenere conto della portata di massima piena, cioè del convogliamento in pari tempo di tutti i liquami durante le ore di massimo afflusso.
Debbo anche tener presente che in futuro alcuni degli appartamenti che attualmente scaricano nel pozzetto potrebbero venire dotati di “doppi servizi” (cioè potrebbero venire aggiunti altri vasi a cassetta, ciascuno in proprio locale), per cui la portata complessiva massima contemporanea attuale, 12,5 litri al secondo, da “eccezionale” potrebbe diventare la regola o quasi ……. .
Alla prossima.
Apache54

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2018, 16:45 
Non connesso

secondo me il problema è quel "coefficiente di contemporaneità", credo in pochi casi definito sia in base a considerazioni probabilistiche, distribuzione t di Student ?, che in base a misure effettivamente eseguite,
se il numero di scarichi è grande allora forse ha anche un senso, altrimenti l'incertezza è troppo grande

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2018, 17:12 
Non connesso

Scusa Pasquale, eppure la normativa parla chiaro (normativa Europea, con questa si progettano gli impianti di scarico da Rovaniemi fino a Pantelleria):

Coefficiente di frequenza k
- 0,5 per uso intermittente (abitazioni, locande uffici)
- 0,7 per uso frequente (ospedali, scuole, ristoranti e alberghi)
- 1 per uso molto frequente (per esempio in bagni e/o docce pubbliche)
- 1,2 per uso speciale, per esempio laboratori.

Poi se tu hai un condominio e anzichè 0,5 vuoi adottare 0,7, nessuno te lo impedisce, però siamo molto distanti dal considerare 5 vasi e portata di scarico totale 12,5 l/s, giusto per farti ridere dietro in cantiere o da un validatore.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 17 agosto 2018, 18:36 
Non connesso

solo per battuta:

intanto i normatori europei non ne rispondono quando si intasa la fognatura e non subiscono i relativi fastidi e le spese per l'espurgo;
sulle abitazioni mi pare una grande forzatura, perché una cosa sono le abitazioni unifamiliari, un'altra i condomini

idem non capisco l'assimilare ospedali e scuole, anche perché nelle scuole durante la ricreazione vanno in genere a mangiare il panino e solo durante le lezioni vanno in bagno ma a fumare :lol:

a parte gli scherzi, in 3,5 m di collettore non si raggiungono condizioni di moto uniforme, quindi da una parte credo sia aleatorio fare un calcolo con le formule di idraulica appunto basate su tale assunzione, e insisto sul fatto che secondo me è la fogna pubblica a refluire nella fogna condominiale

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]