IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è giovedì 21 novembre 2019, 21:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 22 agosto 2018, 21:19 
Non connesso

Ciao a tutti,

sto facendo il progetto di un piccolo soppalco interno ad un edificio esistente in muratura. Trattandosi di piccola struttura, dimensioni circa 3.5m x 2m, vorrei farlo passare come intervento locale. Per lavorare solo dentro l'abitazione del mio cliente vorrei anche evitare di intaccare il solaio, quindi ho pensato di connettere due travi principali tra i pilastri esistenti in muratura. I miei dubbi sono:

1) non conosco bene il tipo di muratura, nel senso che potrò vederla solo una volta rimosso l'intonaco. Come posso prevedere un collegamento che non intacchi la resistenza del pilastro esistente?
2) Come posso dimostrare che per carichi sismici l'intervento è in sicurezza? Posso rinforzare in qualche modo il pilastro localmente?

Qualcuno ha esperienza analoga?

Grazie

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 16:19 
Non connesso

su 1) non è possibile realizzare degli appoggi fino a terra in aderenza ai pilastri in muratura ?
per 2) secondo me basta calcolare la massa del soppalco e confrontarla con quella ad esempio dell'intero piano o dell'intero edificio per dimostrare che l'incremento di massa è trascurabile

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 19:40 
Non connesso

Grazie per la risposta.

1) anche io pensavo di mettere un UPN in aderenza alla colonna e dimostrare in qualche modo che la sezione composta è rinforzata rispetto all'esistente.
2) si anche io pensavo qualcosa del genere

Il problema è che mi sembra tutto opinabile dal genio civile.

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 23 agosto 2018, 23:05 
Non connesso

La questione non è se è opinabile o meno dal Genio Civile ma se è o meno un intervento locale che non danneggia l'esistente.

Parli di pilastri in muratura, ossia di elementi assolutamente scarsi, e tu ci vuoi andare ad attaccare un soppalco sostenendo aprioristicamente che è un intervento locale.

Attualmente quei pilastri in muratura sono verificati?

Per definire se è locale o meno un intervento così delicato come dimezzare la luce libera di due pilastri in muratura, a cui attacchi di fatto un nuovo piano che malauguratamente potrebbe fungere da puntone in mezzeria durante il sisma o forse migliorarne il comportamento legando meglio le strutture: dovrai sicuramente fare un modello più ampio.

Magari potresti prevedere di portare il piedritto d'acciaio attaccato al pilastro di muratura da terra al soffitto anziché fermarti a alla quota del soppalco.
Inoltre potresti prevedere la fasciatura del pilastro in muratura con rete in fibra di vetro e intonaco.

Per capire se i tuoi interventi non variano il comportamento nei confronti dell'edificio devi vedere come sono le altre strutture portanti (ci sono pareti grandi che portano da sole il sisma? o è una edificio storico che sta su praticamente per miracolo su una serie di pilastri di muratura? quanto è grande l'edificio , quanti piani ecc...), se i solai sono rigidi nel proprio piano o deformabili, ...

Per dimostrare globalmente che per carichi sismici l'intervento è sicuro potresti fare un modellino e farlo girare sul software.

Per fare qualche verifica locale quasi manuale potresti vedere cosa succede ad un'asta in muratura (quindi non resistente a trazione) compressa con l'aggiunta del carico orizzontale trasmesso dal soppalco, considerato come fosse un elemento secondario o non strutturale (la formula da adattare al caso la trovi sulle NTC2018 §7.2.3+§7.8.5.1.2 o sull'EC8 §4.3.5).

Esempio di collasso di pilastro in muratura sostenente una tettoia a causa di un carico orizzontale in mezzeria https://youtu.be/9OA5z_jlRLY?t=15

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 24 agosto 2018, 8:34 
Non connesso

Attualmente quei pilastri in muratura sono verificati?

sì, se si mette ai voti, sì.
perché altrimenti sarebbero crollati.
nel momento in cui dovessero crollare sarebbero tanti i ragionamenti nel web che affermerebbero tante altre cose.

p.s. veramente simpatico quel video.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2018, 22:29 
Non connesso

Penso di intervenire sui pilastri in muratura per far in modo di non peggiorare le loro condizioni. Sto pensando ad un intervento che porti le tensioni di compressione dovute alla forza trasmessa dal solaio ad essere non maggiori delle tensioni statiche pre-intervento.

Putroppo posso lavorare solo su due lati del pilastro quindi ho pensato a uno di questi due interventi:

1) UPN in acciaio vincolato con barre inghisate sulla muratura. L'UPN verrebbe posizionato su un lato e offrirebbe l'asse forte nella direzione del carico. Funzionerebbe come armatura.
2) RIngrosso in cls di 10 cm su due lati, con barre inghisate sulla muraura. In questo caso caso sarebbe un semplice aumento di area.

Cosa ne pensate?

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 8 settembre 2018, 12:41 
Non connesso

Sicuramente è opportuno rinforzare i pilastri in muratura, ma non ci sono solo forze di compressione se ci attacchi un solaio:
- Il solaio aggiuntivo rappresenta un carico eccentrico per il pilastro in muratura, si introduce un momento
- Il solaio aggiuntivo porta ad avere azioni orizzontali lungo l'altezza del pilastro in muratura

Secondo me dati questi due problemi (tendenzialmente gravi) è opportuno che ti fai un modello adeguato ed aderente alla realtà

Che dimensioni ha il pilastro in muratura?
Perché puoi intervenire solo su due lati?
Quali sono i due lati?
Magari se metti una planimetria è anche più chiaro

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 8 settembre 2018, 13:11 
Non connesso

damme86, devi aggiornarti.

ora si naviga su questo post

viewtopic.php?f=16&t=91110&p=543700#p543700

in quest'epoca tutti stanno a ripetere, con attengiamento navigato, "che qualunque problema ha una soluzione".

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 8 settembre 2018, 17:03 
Non connesso

Ti ringrazio, proverò a tarpare le ali della fantasia al potere anche sul post che mi segnali :)

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 8 settembre 2018, 17:43 
Non connesso

danme86 ha scritto:
Ti ringrazio, proverò a tarpare le ali della fantasia al potere anche sul post che mi segnali :)

non credo ti sarà facile,
oramai il virus è diffuso.

è più semplice convincere quel bravo giovane di toninelli sul fatto che deve chiedere consulto ai giornalisti su chi deve
nominare per formare una commissione.

e poi, volendo tornare al soppalco, tieni conto che il proprietario lo ha già realizzato;
non è che poteva stare ad aspettare ancora tutte queste menate.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]