IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 18 agosto 2019, 14:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cordoli esistenti, sono efficaci?
MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2018, 17:57 
Non connesso

Ciao a tutti, sto effettuando un progetto di miglioramento su un edificio in muratura, anni 70, muratura in mattone uni bo con bassa % di foratura e cordoli di piano, che non si sa (ed a me vien da dire sicuramente no) come e se siano ammorsati o collegati alla muratura sottostante.
La mia domanda è quindi la seguente: solitamente voi come vi comportate in casi in cui abbiate dei cordoli in c.c.a. di interpiano con una muratura di buone caratteristiche, nei confronti dei cinematismi?
perchè la software house mi ha detto che loro, nel caso in cui non si abbia certezza dell'esistenza di collegamenti tra cordolo e muratura, non li considererebbero collaboranti e che al massimo si può considerare l'attrito... (ma l'attrito non si doveva non considerare in favore di sicurezza?)
sono un pò confusa.

Spero in una vostra esperienza illuminante!

Buona serata a tutti :D

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Cordoli esistenti, sono efficaci?
MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2018, 10:03 
Non connesso

Frapepe ha scritto:
Ciao a tutti, sto effettuando un progetto di miglioramento su un edificio in muratura, anni 70, muratura in mattone uni bo con bassa % di foratura e cordoli di piano, che non si sa (ed a me vien da dire sicuramente no) come e se siano ammorsati o collegati alla muratura sottostante.
La mia domanda è quindi la seguente: solitamente voi come vi comportate in casi in cui abbiate dei cordoli in c.c.a. di interpiano con una muratura di buone caratteristiche, nei confronti dei cinematismi?
perchè la software house mi ha detto che loro, nel caso in cui non si abbia certezza dell'esistenza di collegamenti tra cordolo e muratura, non li considererebbero collaboranti e che al massimo si può considerare l'attrito... (ma l'attrito non si doveva non considerare in favore di sicurezza?)
sono un pò confusa.

Spero in una vostra esperienza illuminante!

Buona serata a tutti :D

se il dubbio è ci sono/non ci sono e non voglio fare un saggio allora non li considero.... ma se ci sono prendo in considerazione solo l'attrito

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2018, 10:37 
Non connesso

ciao! :D
i cordoli ci sono, i saggi sono stati fatti, ma non abbiamo trovato nulla che possa far pensare che questi cordoli sono collegati alla muratura sottostante.
Per quello mi chiedevo come e se considerarli e se era possibile tener conto dell'attrito (visto che nelle ntc era espressamente detto in altre sezioni di non fare affidamento sull'attrito).

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2018, 11:01 
Non connesso

tu scrivi:
ma non abbiamo trovato nulla che possa far pensare che questi cordoli sono collegati alla muratura sottostante.

ed io chiedo: cosa intendi con "cordolo collegato alla muratura sottostante"?

in genere i cordoli, per quello che ne so fino ad ora, vengono gettati sopra i muri, insieme ai solai, senza nessun collegamento con i muri sottostanti (se non è muratura armata, e qui pare, anni '70, non lo sia).

nelle murature ordinarie (non armate), per cordoli collegati io intendo che ogni cordolo viene ammorsato (le armature) con le armature di ogni cordolo che incontra ortogonalmente.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2018, 11:50 
Non connesso

Quindi in un meccanismo locale l'attrito (ignoto nella sua quantificazione) e un cordolo (quasi ignoto) dovrebbero giocare un ruolo tale da permetterti di esprimere un giudizio.

Sicura di volerlo fare?

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2018, 15:13 
Non connesso

salvatorebennardo ha scritto:
tu scrivi:
ma non abbiamo trovato nulla che possa far pensare che questi cordoli sono collegati alla muratura sottostante.

in genere i cordoli, per quello che ne so fino ad ora, vengono gettati sopra i muri, insieme ai solai, senza nessun collegamento con i muri sottostanti (se non è muratura armata, e qui pare, anni '70, non lo sia).

nelle murature ordinarie (non armate), per cordoli collegati io intendo che ogni cordolo viene ammorsato (le armature) con le armature di ogni cordolo che incontra ortogonalmente.

Io personalmente quando intervengo su qualcosa di esistente o progetto il nuovo, il cordolo lo collego alla muratura inferiore con dei ferri, gettati nel cordolo e che in verticale scendono giù, nella muratura..
non so se mi sono spiegata!
questo per me è "collegarlo". :D

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2018, 15:15 
Non connesso

Alex_Drake ha scritto:
Quindi in un meccanismo locale l'attrito (ignoto nella sua quantificazione) e un cordolo (quasi ignoto) dovrebbero giocare un ruolo tale da permetterti di esprimere un giudizio.

Sicura di volerlo fare?

Ciao Alessandro, ebbene no per nulla.. se fossi sicura non avrei chiesto!
in realtà la software house in questione consiglia anche il coefficiente di attrito muro-cordolo pari a 0,6 (che tra l'altro mi sembra parecchio) perciò no, tutto men che sicura ;)

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2018, 15:57 
Non connesso

Frapepe ha scritto:
salvatorebennardo ha scritto:
tu scrivi:

Io personalmente quando intervengo su qualcosa di esistente o progetto il nuovo, il cordolo lo collego alla muratura inferiore con dei ferri, gettati nel cordolo e che in verticale scendono giù, nella muratura..
non so se mi sono spiegata!
questo per me è "collegarlo". :D

quindi questo collegamento lo fai anche per muratura non armata?

comunque, tolto qualche un unico caso che ho visto e che riguardava una piccola muratura ante 1940, fino agli anni '90 ti assicuro che questo collegamento che dici non esisteva, nè nella pratica, né nei trattati.
ho molti dubbi circa l'efficacia, anche nel tempo, di questo collegamento nelle murature non armate.
mi preoccuperei, piuttosto, circa l'ammorsamento tra loro dei cordoli, cosa che può essere "svolta" anche da un solaio laterocementizio.

ma i solai come sono?

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2018, 16:01 
Non connesso

[/quote]

quindi questo collegamento lo fai anche per muratura non armata?

comunque, tolto qualche un unico caso che ho visto e che riguardava una piccola muratura ante 1940, fino agli anni '90 ti assicuro che questo collegamento che dici non esisteva, nè nella pratica, né nei trattati.
ho molti dubbi circa l'efficacia, anche nel tempo, di questo collegamento nelle murature non armate.
mi preoccuperei, piuttosto, circa l'ammorsamento tra loro dei cordoli, cosa che può essere "svolta" anche da un solaio laterocementizio.

ma i solai come sono?[/quote]

Si, anche per la muratura non armata.. vero, non credo esista in letteratura, a me lo insegnarono così come "buon costruire" e devo dire che n geni civili lo hanno accettato.. di più però non so dirti ;)
I solai sono dei 25 cm in laterocemento rasati, quindi niente soletta collaborante!

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2018, 17:37 
Non connesso

Frapepe ha scritto:
Io personalmente quando intervengo su qualcosa di esistente o progetto il nuovo, il cordolo lo collego alla muratura inferiore con dei ferri, gettati nel cordolo e che in verticale scendono giù, nella muratura.

senza ferro il cordolo si collega benissimo alla muratura, altrimenti se così non fosse - per fare un parallelo - non avremmo mai potuto avere il cemento armato all'epoca dei ferri lisci.

a mio parere, se metti un ferro nella muratura induci una concentrazione locale di azioni in caso di forze che agiscono fuori dal piano della muratura ed inoltre, nel tempo, il ferro ossidandosi e gonfiandosi può spaccare il concio dall'interno.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]