IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è mercoledì 13 novembre 2019, 7:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2018, 11:40 
Non connesso

Salve, anche se forse se ne era già parlato, volevo rispolverare l'argomento impianti a biomasse nei riguardi del riconoscimento delle quote rinnovabili.
Infatti in Emilia Romagna (non so a livello nazionale), il riconoscimento delle quote FER per impianti di climatizzazione invernale a biomassa è vincolato al rispetto di determinati parametri del generatore (rendimenti ed emissioni) e al rispetto delle trasmittanze delle strutture, in caso tali requisiti non siano rispettati non viene riconosciuta tale quota rinnovabile e i relativi fattori di conversione.
Però nulla si dice riguardo a impianti che producono ACS, tant'è vero che il SW Termo Namirial non riconosce in alcun caso la quota rinnovabile sul fabbisogno di ACS se prodotta con impianti a biomasse, interpretando la DGR in senso rigido (siccome il capitolo NON parla di ACS si da per scontato che non si debba riconoscere alcuna quota FER per l'ACS, cosa che mi sembra alquanto strana). Ho appena inviato un quesito in regione, per vedere come bisogna interpretare la cosa.

A livello nazionale non so se valgano gli stessi vincoli, leggendo il DM requisiti minimi non mi sembra, ma chiedo comunque un riscontro anche da fuori Emilia Romagna
Grazie

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 14 settembre 2018, 15:16 
Non connesso

Ciao Boba,
anche a me sembra strano, facci sapere cosa ti risponderanno dalla regione.
Non posso darti una risposta immediata perché non mi è ancora capitato un caso del genere in ER.
Posso però dirti che il paragrafo successivo (A.5.2) che riguarda le pompe di calore, sembra che le gestisca allo stesso modo delle biomasse (anche lì si parla solo di EP gl tot).
Eppure il sw che utilizzo io (mc4) certamente considera il contributo FER delle PDC anche per interventi che riguardano solo la produzione di ACS (ho appena fatto una L10 di questo tipo).

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2018, 12:02 
Non connesso

La regione mi ha risposto: siccome nella definizione di impianto termico è compresa la climatizzazione degli ambienti CON o SENZA produzione di ACS, se sussistono le condizioni previste allora ciò si applica anche ai generatori che producono ACS oltre che riscaldamento.

In pratica se il generatore a biomasse ha i rendimenti che rispettano la UNI EN-303 e le strutture sono coibentate, viene riconosciuta la quota FER sia per riscaldamento che per ACS

Mi resta il dubbio del caso di generatore a biomassa che faccia solo ACS (classico scaldabagno a legna, magari moderno), perchè in tal caso a rigore non è un impianto termico... :roll:

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2018, 19:52 
Non connesso

Capisco il tuo dubbio, e penso che probabilmente in regione avrebbero potuto fare un piccolo sforzo in più per chiarire il punto specifico.

Comunque penso che si possa considerare FER (come del resto avviene per i bollitori PDC solo acs).
A me rimane il dubbio se nel caso delle biomasse solo per acs abbia ancora senso il vincolo di isolamento per le strutture... con il buon senso sembrerebbe di no, visto che le strutture non influiscono sui consumi energetici per acs ... ma purtroppo il vincolo è presente in modo esplicito senza fare distinguo di sorta.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2018, 11:24 
Non connesso

marcello60 ha scritto:
Capisco il tuo dubbio, e penso che probabilmente in regione avrebbero potuto fare un piccolo sforzo in più per chiarire il punto specifico.

Comunque penso che si possa considerare FER (come del resto avviene per i bollitori PDC solo acs).
A me rimane il dubbio se nel caso delle biomasse solo per acs abbia ancora senso il vincolo di isolamento per le strutture... con il buon senso sembrerebbe di no, visto che le strutture non influiscono sui consumi energetici per acs ... ma purtroppo il vincolo è presente in modo esplicito senza fare distinguo di sorta.

Mi sono fatto l'idea che questo silenzio "ermetico" derivi da una sorta di disincentivazione sull'uso di generatori a biomasse che sta assumendo la regione (è uscita una DGR che di fatto vieta dal 1 ottobre di quest'anno di utilizzare e installare generatori di classe inferiore a 3, e dal 2020 inferiore a 4, in tutti i comuni sotto i 300 m.s.l.m. ) evidentemente per il problema polveri sottili, perciò ritengo che siano restii a fornire chiarimenti anche solo in via informale sull'argomento..... 8)

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2018, 12:04 
Non connesso

Cita:
[Mi sono fatto l'idea che questo silenzio "ermetico" derivi da una sorta di disincentivazione sull'uso di generatori a biomasse che sta assumendo la regione (è uscita una DGR che di fatto vieta dal 1 ottobre di quest'anno di utilizzare e installare generatori di classe inferiore a 3, e dal 2020 inferiore a 4, in tutti i comuni sotto i 300 m.s.l.m. ) evidentemente per il problema polveri sottili, perciò ritengo che siano restii a fornire chiarimenti anche solo in via informale sull'argomento..... 8)

A macchia d'olio in pianura padana:
http://www.regione.lombardia.it/wps/wcm ... fb0dc2d482
http://www.regione.piemonte.it/pinforma ... massa.html
https://bur.regione.veneto.it/BurvServi ... ?id=372514

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2018, 18:49 
Non connesso

boba74 ha scritto:
Mi sono fatto l'idea che questo silenzio "ermetico" derivi da una sorta di disincentivazione sull'uso di generatori a biomasse che sta assumendo la regione (è uscita una DGR che di fatto vieta dal 1 ottobre di quest'anno di utilizzare e installare generatori di classe inferiore a 3, e dal 2020 inferiore a 4, in tutti i comuni sotto i 300 m.s.l.m. ) evidentemente per il problema polveri sottili, perciò ritengo che siano restii a fornire chiarimenti anche solo in via informale sull'argomento..... 8)

Può essere anche questo...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]