IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 20 ottobre 2019, 0:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 7 settembre 2018, 18:20 
Non connesso

Buongiorno, non sono esperto del settore ma vorrei calcolare una stima dell'energia in kWh prodotta mese per mese da un impianto solare termico di 4 m2.
Suppongo di dover partire dalla irradiazione giornaliera media mensile in Kwh al metro quadro e da li tramite una serie di passaggi ricavare l'energia prodotta in kwh al mese.
Non trovo nulla su internet in merito, solo programmi che calcolano la dimensione dei pannelli noto il fabbisogno ed il relativo costo.
Qualcuno di voi può aiutarmi?

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 18 settembre 2018, 18:22 
Non connesso

io l'ho fatto.
Dal sito dell'ARPA sono disponibili tutta una banca dati sulla radiazione incidente a tutti gli angoli, da li puoi raccogliere i dati sul periodo che ti serve.
Quantomeno per la regione Lombardia, non so le altre.

Il problema è che tu arrivi ad avere un irraggiamento (totale, quindi attenzione alla radiazione diretta e quella riflessa), ma non ci sono dati concreti sull'efficienza di conversione dei pannelli.
Da un pannello che ho ideato ho ricavato analiticamente un assorbimento di circa l'80% dell'energia, ma le soluzioni commerciali si attestano al 60%, quindi reale forse si arriverà al 50%... quindi alla fine dei conti hai un rendimento che può essere molto variabile e poco veritiero.

Io non ho ancora avuto modo di fare dei test purtroppo.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2018, 10:30 
Non connesso

Una buona base di partenza potrebbe essere la vecchia norma UNI 8477, è vecchia ma ancora valida per questo tipo di calcolo.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2018, 12:02 
Non connesso

Cita:
Una buona base di partenza potrebbe essere la vecchia norma UNI 8477, è vecchia ma ancora valida per questo tipo di calcolo.

Magari invece ci aggiorniamo con la normativa tecnica in vigore: 11300-4 e 10349 :wink:

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 19 settembre 2018, 13:20 
Non connesso

Beh, io partivo dal presupposto che l'utente volesse un metodo semplice ed efficace per calcolare quello che si prefigge nel post. La norma 11300-4 non propone un metodo di calcolo, ma riprende quello della UNI EN 15316-4-3 che è la norma europea di riferimento ad oggi. Se vuole leggersi e studiarsi una norma in inglese da 106 pagine, faccia pure. :)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]