IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 21 settembre 2019, 19:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SISMABONUS
MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2018, 10:14 
Non connesso

Salve,
Chiedo parere a chi ha fatto interventi con sismabonus.
Ho dubbi sull'attribuzione della classe sismica. Nell'attribuire il livello di conoscenza vorrei evitare di fare troppe indagini.
Per la pratica al genio civile l'intervento rientra nella categoria "interventi locali" (cerchiature di aperture ed inserimento di catene) per cui non faccio nessuna prova sui materiali (solo qualche spicconatura sulla muratura).
Secondo voi è lecito non effettuare indagini per attribuire la classe di rischio ai fini del sismabonus?

Grazie

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: SISMABONUS
MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2018, 11:26 
Non connesso

Vedi l'allegato A del decreto, paragrafo 3.1

[i][i]"Pertanto, anche laddove si
eseguano degli interventi locali di rafforzamento, che ai sensi delle suddette norme (punto 8.4.3)
richiedono solo la verifica a livello locale, la verifica globale, esclusivamente per finalità di attribuzione della
classe e senza in alcun modo incidere sulle procedure amministrative previste per tali interventi, deve
essere comunque eseguita per attribuire la Classe di Rischio con il metodo convenzionale. In tal caso,
comunque, si avrà la facoltà di eseguire un numero di indagini inferiore a quello previsto dalle Norme per il
rispettivo livello di conoscenza adottato."
[/i][/i]

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2018, 17:00 
Non connesso

Grazie.
Ho letto il decreto con allegati. E' il mio primo intervento con sismabonus.
Credo che applicherò il metodo semplificato poichè gli interventi non consentono di scalare due classi di rischio.
Con l'inserimento delle catene elimino i meccanismi locali, purtroppo si verificano crisi per pressoflessione su alcuni maschi molto snelli; in pratica ottengo un indice di rischio poco superiore.

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2018, 19:11 
Non connesso

cozzaronero ha scritto:
Salve,
Chiedo parere a chi ha fatto interventi con sismabonus.
Ho dubbi sull'attribuzione della classe sismica. Nell'attribuire il livello di conoscenza vorrei evitare di fare troppe indagini.
Per la pratica al genio civile l'intervento rientra nella categoria "interventi locali" (cerchiature di aperture ed inserimento di catene) per cui non faccio nessuna prova sui materiali (solo qualche spicconatura sulla muratura).
Secondo voi è lecito non effettuare indagini per attribuire la classe di rischio ai fini del sismabonus?

Grazie

le indagini puoi farle o meno, dipende solo dalla possibilità di usare coeff penalizzanti o no

ma nel tuo caso non conviene farle, o meglio non fai quelle di laboratorio , ma la valutazione della sicurezza la fai sempre e comunque anche per il solo 1.35 di base ed uan classe di richio poi la prendi con il metodo semplificato

ma sinceramente almeno di non fare tanti interventi locali metere in piedi il sismabonus è da sciocchi, molto meglio la MS

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]