IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 22 settembre 2019, 3:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2018, 16:31 
Non connesso

Salve a tutti mi presento mi chiamo dario fichera, sto valutando l'acquisto di una casa e anche se sono diplomato geometra non professo e quindi vorrei da tutti voi un parere se possibile..
..intendo abbattere dei muri ortogonali ai muri di spina che misurano circa 75 cm e si presentano costruiti in mattone pieno e hanno una dimensione di 17 cm.

Posso valutare questa ipotesi senza dover rinforzare il solaio?
grazie..

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2018, 19:06 
Non connesso

sgrungo ha scritto:
Salve a tutti mi presento mi chiamo dario fichera, sto valutando l'acquisto di una casa e anche se sono diplomato geometra non professo e quindi vorrei da tutti voi un parere se possibile..
..intendo abbattere dei muri ortogonali ai muri di spina che misurano circa 75 cm e si presentano costruiti in mattone pieno e hanno una dimensione di 17 cm.

Posso valutare questa ipotesi senza dover rinforzare il solaio?
grazie..

se i muri sono portanti no, non puoi neppure, se prevedi di rinforzare il solaio

perché il rinforzo del soliao nulla fa circa il rinforzo della struttura "casa" nel suo complesso

per capirci se togli due pieni ad un tavolo non è che rinforzando il piano del tavolo stesso riesci ad utilizarlo come facevi prima

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2018, 20:08 
Non connesso

Mi spiego meglio...

ho una casa stretta e lunga...

ogni 5 metri c'è un muro di spina che misura 75cm e quindi sono portanti..

tra un muro di spina e l'altro ortogonalmente vi è una divisione.

tale divisione non è fatta di mattoni forati (quindi certamente divisori) bensi di mattoni pieni.. che con intonaco e tutto arriva a misurare 16-17 cm..

Posso considerare una parete in mattoni di questo tipo una semplice divisione? posso abbatterla o in alternativa inserire una trave appoggiata sui muri portanti?

non riesco a mandare allegati se mi spiegate come si fa mando una planimetria.

l'esempio del tavolo è forte,.,, cmq puoi anche alzare il livello ti capisco ugualmente...

grazie :)

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2018, 12:16 
Non connesso

sgrungo ha scritto:

grazie :)

comprati un'altra casa

se invece pensi che quella sia la casa dei tuoi sogni

beh portaci dentro uno strutturista che valuterà de viso cosa fare

a mio modesto avviso, una casa in muratura non va mai modificata nella sua forma originale (salvo pesantiossime e costosissime cerchiature in acciaio) perché se ne modifica la resistenza complessiva al sisma cioè la si rende più vulnerabile

se ti piacciono gli open spaces cercati una struttura in ca così elimini tutet le partizioni senza alcun problema

parlando tecnicamente

quella cosa che descrivi è un sistema di "irrigidimento" che ha permesso al progettista dell'epoca di semplicare i calcoli progettuali o meglio ancora, di scegliere la via più breve per il calcolo

eliminando i setti ortogonali riduci ancora di più la parte di muratura resistente in una delle due direzioni,

(tu continui a ragionare su carichi statici che arrivano dall'alto, invece devi ragianare su forze orozzontali che arrivano parallele e ortogolali alle direzioni dei muri, queste forze vengono raccolte dal solaio e distribuite alle murature, se la muratura manca o è insufficiente l'edificio si lesiona)

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2018, 20:26 
Non connesso

grazie per aver risposto.

per quanto riguarda la scelta della casa.. se era in c.a. non avrei scritto un post, le stanze sono 1,80 x 5,0 e "ceche", devo rendere vivibile il tutto. cmq altro non posso permettermi chistu c'è! e se non posso dividere non credo che la prenderò.

Io penso che questo puo essere un caso da cui molte persone possono trarre giovamento. Credo che bisgona sempre aprire gli occhi su tutto e confrontarsi con chi ha piu conoscenza, perche ci sono cose da non prendere sotto gamba e in questo il mio ringraziamento a tutti voi e ad ogni critica poiche "costruttiva"! :)

se posso un'ultima domanda...

considerando il sistema di irrigidimento con parete da 16c/17cm in mattone pieno ortogonale ai muri di spina:

sono possibili aperture?
se si, sempre considerando una trave sopra porta posso aprire 2,00 metri

Ciao

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2018, 0:35 
Non connesso

Ciao, dato che stai valutando di comprare una casa che varrà qualche decina di migliaia di euro, paga una mezza giornata a un ingegnere e vai con lui a vederla così ti fai già un'idea.
Quando lo contatti sarebbe opportuno fornirgli pure una pianta della casa (con i vari piani) e qualche foto.
Più informazioni hai sulla casa più sarà facile e precisa la valutazione.
Informazioni utili da fornire:
- anno di edificazione?
- ampliamenti?
- ha subito modifiche strutturali?

In linea di massima comunque muri di mattoni pieni non è mai bene abbatterli senza avere un progetto di uno strutturista, non solo per la sicurezza strutturale (di cui purtroppo a molti committenti non interessa molto) ma anche per il semplice fatto che se hai per caso un'ispezione della polizia edilizia e questi notano mattoni pieni subito fanno una segnalazione per far verificare la regolarità del titolo edilizio con il quale stai facendo le opere.

Inoltre, attenzione quando dici
Cita:
se era in c.a. non avrei scritto un post
: muri di mattoni pieni possono variare la rigidezza (e quindi il comportamento) anche delle case in c.a. non è assolutamente detto che si possano demolire senza pensieri!

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2018, 15:51 
Non connesso

Ciao,
tu ti stai preoccupando prevalentemente dei carichi verticali (se tolgo le pareti non è che mi viene giù il solaio?), mentre noi tecnici, dal 2008 in poi, abbiamo preso la (brutta?) abitudine di pensare prima al sisma che ai carichi verticali. Perchè per risolvere i carichi verticali un modo lo si trova sempre, per risolvere i carichi sismici non è detto.
Dal tuo cognome e dal tuo accento non mi sembri sardo (unico posto in italia in cui vi sono zone non sismiche), quindi dovrai, in ogni caso, fare i conti con il problema.

Pertanto hai queste strade:
1) compri la casa e la tieni così come è senza fare lavori
2) compri la casa e fai pochissimi lavori (apertura di UNA porta, spostamento di UNA parete non portante, o robe del genere): ammesso che lo si possa fare (perchè potrebbe venire fuori che NEMMENO UNA parete di quelle che vedi può essere spostata...), dovrai incaricare un tecnico, fare la pratica al Comune e - in una maniera forse semplificata - al Genio Civile, poi fare i lavori etc.
3) compri la casa e fai lavori più importanti: apri porte qua e là, sposti muri, etc.: sempre ammesso che lo si possa fare (e in questo caso dovrai fare i conti anche con il vicinato, se la casa non è strutturalmente unifamiliare), dovrai comunque incaricare un tecnico, fare la pratica al Comune e al Genio Civile, poi fare i lavori, etc.

Come vedi, per le mani di un tecnico ti tocca passarci comunque.

Allora, visto che stai valutando l'acquisto, ed escludendo a priori l'opzione 1, l'unica cosa che puoi fare è far venire un tecnico a vedere la situazione e farti valutare "a spanne" (ma sempre meglio di un forum, in cui la risposta più cautelativa - cioè NO - è inevitabilmente la più gettonata) cosa si potrebbe verosimilmente fare, con quali costi e con quali risultati architettonici.

Altrimenti perdi solo tempo.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]