IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è lunedì 9 dicembre 2019, 20:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LAVORI RISTRUTTURAZIONE BLOCCATI!!
MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2018, 11:31 
Non connesso

Buongiorno a tutti, ho bisogno di un vostro parere. Devo fare una ristrutturazione edilizia alla casa (esternamente un ampliamento strutturale + lavori interni di rifacimento infissi, bagno, scala interna ecc), l'architetto che mi segue ha presentato a giugno tutto il materiale in comune che è stato approvato. Successivamente il materiale è passato anche (ad estrazione) per il genio civile che ha approvato il tutto e adesso, da un paio di settimane, il comune non ha più emesso il permesso perchè ha detto che ha contattato un avvocato per capire un cavillo sulla scala interna (sembra essere troppo grande dato che collegherebbe zona abitabile con zona non abitabile).
Questo mi sta bloccando l'avvio dei lavori che con l'impresa era definito ad inizio ottobre.
Il comune non mi ha detto quando mi farà avere una risposta e l'architetto senza numero di approvazione del comune non può emettere documento di avvio lavori, cosa faccio?? Dovrò aspettare ad oltranza o il comune è in difetto avendo superato i 90 giorni di tempo per darmi una risposta definitiva? Cosa succede se dovessi cominciare i lavori senza permesso?

Grazie a tutti

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2018, 12:17 
Non connesso

fragola83 ha scritto:
Buongiorno a tutti, ho bisogno di un vostro parere. Devo fare una ristrutturazione edilizia alla casa (esternamente un ampliamento strutturale + lavori interni di rifacimento infissi, bagno, scala interna ecc), l'architetto che mi segue ha presentato a giugno tutto il materiale in comune che è stato approvato. Successivamente il materiale è passato anche (ad estrazione) per il genio civile che ha approvato il tutto e adesso, da un paio di settimane, il comune non ha più emesso il permesso perchè ha detto che ha contattato un avvocato per capire un cavillo sulla scala interna (sembra essere troppo grande dato che collegherebbe zona abitabile con zona non abitabile).
Questo mi sta bloccando l'avvio dei lavori che con l'impresa era definito ad inizio ottobre.
Il comune non mi ha detto quando mi farà avere una risposta e l'architetto senza numero di approvazione del comune non può emettere documento di avvio lavori, cosa faccio?? Dovrò aspettare ad oltranza o il comune è in difetto avendo superato i 90 giorni di tempo per darmi una risposta definitiva? Cosa succede se dovessi cominciare i lavori senza permesso?

Grazie a tutti

è troppo palese che i due locali diventino entrambi abitabili

quello che dovevi fare era non mettere la scala interna

iniziare i lavori senza le previste autoizzazioni vi fa andare in tribunale e relativa condanna penale, a te, progettista / dl ed impresa

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2018, 15:58 
Non connesso

pinojosi ha scritto:
è troppo palese che i due locali diventino entrambi abitabili

E' (o può essere) vietato da qualche Regolamento Edilizio Nazionale/Regionale/Provinciale/Comunale/Quartierale/Condominiale stare comodi in casa propria, con una bella scala a disposizione per portare i pacchi nel mio bel localone di sgombero non abitabile?????
L'ironia, beninteso, non è rivolta a te, ma al fatto che, condividendo che il problema sollevato dal Comune possa essere proprio quello da te individuato, trovo allucinante essere arrivati ad una privazione delle libertà individuali così spinta.

ps: all'autore del post inziale dico: NON iniziare i lavori senza titolo nemmeno per scherzo, trova un modo - quanto più "elegante" possibile - per sollecitare il Comune. Se poi il Comune non collabora, dovrai passare alle maniere forti con avvocati etc., ma quando metti con le spalle al muro un ufficio pubblico ci sono quasi sempre molte rogne in arrivo. Quindi fai prima di tutto per evitarlo.

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2018, 22:35 
Non connesso

le rogne di solito io li creo facilmente e con "molto piacere" a chi crea rogne inutili.

e tutto si sblocca subito.

basta dirgli che non vai a denunciare il Comune, ma personalmente a lui che si interstadisce a provocare danni per i ritardi.
(se esiste un qualcosa nel regolamento che vieti il collegamento diretto, quello del comune non si sarebbe messo a ciullare con il parere di un avvocato, che diu solito non serve a una mazza).

è notorio che i pareri legali (che paga la cittadinanza, non lui di persona) si chiedono per fare passare ciò che non deve passare o per fermare ciò che deve andare avanti.

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2018, 12:19 
Non connesso

salvatorebennardo ha scritto:
le rogne di solito io li creo facilmente e con "molto piacere" a chi crea rogne inutili.

e tutto si sblocca subito.

basta dirgli che non vai a denunciare il Comune, ma personalmente a lui che si interstadisce a provocare danni per i ritardi.
(se esiste un qualcosa nel regolamento che vieti il collegamento diretto, quello del comune non si sarebbe messo a ciullare con il parere di un avvocato, che diu solito non serve a una mazza).

è notorio che i pareri legali (che paga la cittadinanza, non lui di persona) si chiedono per fare passare ciò che non deve passare o per fermare ciò che deve andare avanti.

stupidaggini

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 22 novembre 2018, 14:48 
Non connesso

sì, di solito chi crea rogne inutili è uno stupido.

come chi - incline a sballare un progetto per farselo approvare come dice lo stupido che lo esamina - si accoda all'accoscendenza dei funzionari stupidi e eternamente ignoranti.

adde.
è ovvio che, uno o due sì e uno no, non tutti i funzionari sono stupidi, di quelli ad esempio messi lì con il concorso a misura.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]