IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è mercoledì 17 luglio 2019, 0:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2016, 15:36 
Non connesso

nicopana ha scritto:
Però l'altra cosa strana è che l'AQE contiene anche le raccomandazioni per il miglioramento della prestazione energetica, che invece dovrebbero essere richiamate nel solo APE, che firma invece un certificatore terzo, e non il tecnico abilitato dell'AQE.

beh, nulla vieta che il progettista possa raccomandare interventi di miglioramento al di là di quelli effettuati, anzi, secondo me ha più senso che sia lui a consigliarli piuttosto che un terzo (ma questo vale anche per la certificazione energetica in toto, anche se poi si sfocia nel solito ginepraio del conflitto di interessi... :lol: :lol: :lol: )

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2016, 15:41 
Non connesso

Diciamo però che essendo obbligatorio per l'APE, per l'AQE non c'è l'obbligo di indicarli giusto?

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2016, 12:49 
Non connesso

per la prima volta mi trovo anch'io, richiesto dal DL/progettista architettonico ed in conseguenza della procedura di invio telematico (prima i tecnici del comune accettavano a malapena la L10 negli interventi di ristruttturazione) davanti al grattacapo AQE.
Col vecchio modulo AQE (quello che per intenderci in è entrato in vigore nel regime transitorio con l'ACE) firmavano entrambi.
Col nuovo format il software, in accordo alle linee guida 2015, mi inserisce solo un generico spazio "timbro e firma del tecnico". Non avendo seguito i lavori, quindi non potendo sapere se alla fine lavori hanno realizzato oppure no quanto progettatto (già ho dovuto fare 3 varianti al progetto iniziale per stare dietro alle follie del commitente e so per certo che l'idraulico aveva già fatto le Di.Co ancora prima di sapere come doveva essere l'impianto) direi che come tecnico il DL è più che sufficente ....ovvero io compilo in base all'ultima L10 presentata e lui firma!!!!

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2016, 13:19 
Non connesso

lucabia77 ha scritto:
per la prima volta mi trovo anch'io, richiesto dal DL/progettista architettonico ed in conseguenza della procedura di invio telematico (prima i tecnici del comune accettavano a malapena la L10 negli interventi di ristruttturazione) davanti al grattacapo AQE.
Col vecchio modulo AQE (quello che per intenderci in è entrato in vigore nel regime transitorio con l'ACE) firmavano entrambi.
Col nuovo format il software, in accordo alle linee guida 2015, mi inserisce solo un generico spazio "timbro e firma del tecnico". Non avendo seguito i lavori, quindi non potendo sapere se alla fine lavori hanno realizzato oppure no quanto progettatto (già ho dovuto fare 3 varianti al progetto iniziale per stare dietro alle follie del commitente e so per certo che l'idraulico aveva già fatto le Di.Co ancora prima di sapere come doveva essere l'impianto) direi che come tecnico il DL è più che sufficente ....ovvero io compilo in base all'ultima L10 presentata e lui firma!!!!

Ma tu sei il certificatore o il DL? scusami ma non ho capito. Il tuo comune richiede anche un invio telematico dell'AQE? Io comunque penso che sul nuovo il Direttore dei Lavori debba firmarlo

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2016, 19:40 
Non connesso

nicopana ha scritto:
lucabia77 ha scritto:

Ma tu sei il certificatore o il DL? scusami ma non ho capito. Il tuo comune richiede anche un invio telematico dell'AQE? Io comunque penso che sul nuovo il Direttore dei Lavori debba firmarlo

io solo solo progettista degli impianti ....non ho DL. a Pesaro ormai ogni pratica edilizia va inoltrata tramite portale internet del sue o suap... in base al tipo di interventi ti chiede gli allegati, ovvero il DL che sta effettuando la fine lavori ha dichiarato che per l'intervento è stata fatta la legge10, quindi il portale ha chiesto il caricamento dell'AQE

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2016, 10:00 
Non connesso

L'AQE è un documento relativo alla conformità edilizia, e quando nel vecchiò mpdulo c'erano i due campi in cui firmavano sia il progettista, per asseverare il rispetto delle normative energetiche, già cmq verificate nella relazione tecnica, e il dl per asseverare la conformità della costruzione al progetto, era tutto più semplice.

Adesso essendoci un solo campo, la natura del documento nn è cambiata, ecco perche per me può firmare il dl come chiusura e assevrazione finale

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2018, 19:55 
Non connesso

Scusate riprendo il post per riporre la stessa domanda: chi firma l'AQE?
Nel mio caso il progetto architettonico porta la mia firma e quella del direttore lavori.
La legge 10 è stata fatta da un altro tecnico.
Chi dovrebbe firmare l'AQE?

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2018, 20:31 
Non connesso

Per me quella del progettista

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2018, 11:13 
Non connesso

kyoko ha scritto:
Scusate riprendo il post per riporre la stessa domanda: chi firma l'AQE?
Nel mio caso il progetto architettonico porta la mia firma e quella del direttore lavori.
La legge 10 è stata fatta da un altro tecnico.
Chi dovrebbe firmare l'AQE?

solitamente firma che ha fatto la L10, anche perchè l'AQE dovrebbe rifarsi al progetto energetico.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]