IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è martedì 17 settembre 2019, 0:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 13:29 
Non connesso

Un collaudatore puo' essere dipendente della committenza? Anche se lo e' anche il progettista e DL delle strutture?

grazie

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2019, 18:44 
Non connesso

secondo me si,
infatti le uniche condizioni di legge sono l'anzianità di iscrizione (non necessaria nel caso di dipendenti di enti pubblici) e la non partecipazione a progettazione, direzione ed esecuzione;

d'altra parte sempre nel caso di amministrazioni pubbliche, normalmente l'incarico è conferito a dipendenti dell'amministrazione stessa

non capisco perché queste questioni si pongono nell'ambito di lavori edilizi,
( vedi ad es.
https://www.codiceappalti.it/dpr_207_20 ... atore/1186
oppure
http://ordine.architettiroma.it/sportel ... ivo-e-cse/ )

in ambito industriale (meccanico ecc.) è una cosa normale che il collaudo delle cose prodotte sia eseguito dall'azienda stessa

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2019, 10:32 
Non connesso

c'è anche una cosa che si chiama "conflitto di interessi" e che, al di là delle specifiche disposizioni normative che potrebbero consentire una situazione come quella da te descritta, deve far riflettere parecchio. Oltre ad essere espressamente menzionata in diverse norme relative ai lavori pubblici (es. 50/2016, 165/2001, etc.).
C'è poi un codice deontologico per la nostra professione, anche se, confesso, non l'ho mai letto...

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2019, 11:55 
Non connesso

E' la "non partecipazione a progettazione, direzione ed esecuzione" che mi preoccupa un po essendo il progettista e DL delle strutture collega del collaudatore (sono entrambi dipendenti della committenza)

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2019, 12:00 
Non connesso

Pasquale dice :
"secondo me si, infatti le uniche condizioni di legge sono l'anzianità di iscrizione (non necessaria nel caso di dipendenti di enti pubblici) e la non partecipazione a progettazione, direzione ed esecuzione"

La domanda iniziale chiedeva (se non ho capito male) se poteva esserlo anche il progettista : in tal caso la risposta è no.

Ammesso che sia ancora valido vedi art. 7 legge nr 1086/71

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2019, 13:52 
Non connesso

Io ho fatto il DL pur essendo dipendente della committenza ma, formalmente, non ho partecipato alla progettazione e sicuramente non ho potuto fare il collaudatore (1988-1990 ricostruzione terremoto Irpinia). Il collaudatore è stato fatto da una persona esterna.

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2019, 14:39 
Non connesso

il solito dilemma, che si ripete.

ma se il committente nomina collaudatore legge 1086/1971 un ing. con il quale non ha alcun contratto di lavoro,
nel momento in cui lo nomina, non diventa un suo "dipendente"?

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2019, 2:25 
Non connesso

soprattutto nel campo della professione di ingegnere, secondo me, il "conflitto di interessi" è una mega-stupidaggine

(sebbene penso che sia una mega-stupidaggine in tutti i campi, ho ristretto l'aggettivo solo agli ingegneri perché, per me, sono tra i più onesti e intelligenti, non me ne vogliano altre professioni o altri :azz: )

non ho mai capito da dove sia nato questa dicitura "conflitto di interessi",
non è di certo un concetto ma al massimo potrebbe essere un costrutto, ma nemmeno, è solo un costrutto fatto ad uso e consumo;
è basato sull'ipotesi che certe persone sono infinitamente stupide, disoneste e non libere,
è però un topo che si morde la coda , (per evidenti motivi cambio il classico gatto in topo :lol: ) ;
non ha logica,
tutte le persone sono in ogni caso libere, nessuno può sapere i loro pensieri, e prevedere i loro comportamenti;

sono tentato di fare una domanda sull'argomento nel forum dell'Accademia della Crusca, almeno per l'origine della dicitura (non so se ci sono analoghi forum di Psicologia o di Filosofia dove forse saprebbero rispondere meglio)

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2019, 10:22 
Non connesso

pasquale ha scritto:
soprattutto nel campo della professione di ingegnere, secondo me, il "conflitto di interessi" è una mega-stupidaggine

Pasquale, stavolta non sono per nulla in accordo con te.

Ti faccio un esempio:
Lavoro privato; DL dipendente di impresa esecutrice (si può).
Il DL deve fare necessariamente gli interessi SIA del committente SIA dell'impresa (ovvero del suo datore di lavoro).
E questi interessi possono essere contrapposti.
Appunto, un conflitto di interesse.

Poi, abbiamo preso l'abitudine di associare alla dicitura "conflitto di interessi" la figura di Berlusconi, delle leggi ad personam, etc e quindi le abbiamo dato un certo significato. Ma in realtà per me è molto semplice.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 18 gennaio 2019, 14:24 
Non connesso

Concordo con frank. E l esempio dei meccanici non quadra: praticamente tutto quello che viene messo in commercio e soggetto a valutazione di un ente terzo, che non e il produttore

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]