Ho studiato bene la cosa e vi porto la mia esperienza. Prima vi posto un articolo di blumatica che ho trovato molto utile:
https://blog.blumatica.it/fatturazione- ... llinearsi/Ho utilizzato proprio il loro software per fare una fattura , dopo aver provato con mio amico commercialista a farne una con agenzia dell'entrate. Il software blumatica rispetto a quello dell'agenzia ti fornisce soltanto i campi che servono in base al nostro profilo (in funzione anche della cassa), per cui non compaiono una serie di campi assurdi che non si sa nemmeno se e quando inserire (ad esempio per chi fa esportazioni o altre cose particolari). inoltre, i calcoli vengono fatti in automatico, mentre con quello AdE vanno fatti a mano, assurdo. Poi loro si sono inventati una cosa simpatica, ossia che puoi dare un secondo account gratis ad una segretaria o al commercialista. Poi, per ogni fattura che si riceve o invia si può decidere di far pervenire per email le stesse ad una serie di indirizzi che possiamo impostare: segretaria, moglie, commercialista, ecc.
Infine, utilizzando questo software la fattura viene inviata e mandata in conservazione automaticamente, senza dover fare mille passaggi.
Ho valutato anche acca ma il loro software, essendo offline, non fa invio e poi conservazione, cosa che devi fare in 2 passaggi separati ed onestamente è una grande seccatura. Propongono, poi, che la conservazione la si faccia sul proprio pc, creando un manuale di conservazione ...ma alla mia domanda "cosa succede se mi rubano il pc o si rompe l'hard disk?" non mi hanno saputo rispondere. A parte che la conservazione fatta in casa credo che abbia molti rischi operativi, c'è anche un problema di responsabilità nel dichiarare di avere e competenze informatiche per poterla fare da se...e su questo secondo me inducono un po' in un azzardo i loro utenti, non mi è piaciuta come cosa.
Valutato anche aruba ma volevo vedere il software, ho contattato la loro assistenza prima di natale per ben 3 volte ma ad oggi non ho ancora avuto risposta.
AH, dimenticavo: io manco lo sapevo di avere il cassetto fiscale già attivo perchè il mio account lo aveva il mio commercialista (gli firmai delega un po' di tempo fa e manco me ne ricordavo); lui mi ha spiegato che ognuno di noi lo ha già attivo (il cassetto fiscale) perchè è un obbligo in vigore già da tempo e che i relativi account li hanno appunto i commercialisti ; e così è stato stesso lui a collegarsi allo sdi e ad inserire il codice univoco.