Come certificatore energetico, l'APE deve essere attinente alla realtà, non al catasto. Il fatto di allegare una planimetria catastale è probabilmente un obbligo imposto dalla tua norma regionale, ma tu non sei tenuto a verificare la presenza o meno di abusi edilizi.
Anzi, se facessi l'APE attenendoti alla planimetria catastale sbagliata potresti in caso di verifica essere contestato, proprio perchè hai fatto un APE non rispondente alla realtà (e in quel caso sei responsabile tu).
Piuttosto io verificherei un'altra cosa: l'APE che stai facendo a che scopo viene fatto? Se serve per un passaggio di proprietà o altro trasferimento tra X e Y, il notaio si accorgerà sicuramente della presenza di abusi, e in tal caso si renderà necessario fare le opportune modifiche: a quel punto quindi io prima di fare l'APE mi accerterei della cosa perchè se poi vengono fatte modifiche a livello catastale il tuo APE decade e poi ti tocca rifarlo dopo, quindi chiarisci prima questa cosa per non dover fare il lavoro 2 volte (a meno che non sia pagato 2 volte

)....