Giusto per chiarire le cose ENEA mi risponde due volte alla stessa domanda ed in modo opposto
Domanda
Cita:
Buongiorno, relativamente ad un immobile oggetto di ristrutturazione viene installato per la prima volta un impianto termico con caldaia a condensazione, vengono coibentate alcune delle strutture opache e viene installato il fotovoltaico. Relativamente alla comunicazione sul portale ENEA, sicuramente va inserito il fotovoltaico mentre ho qualche dubbio sul resto in quanto se l'immobile prima non era riscaldato non credo si possa parlare miglioramento energetico. Nel caso vadano inseriti tutti gli interventi relativamente alla voce "generatore sostituito" andrebbe selezionato "nessuno"?
Risposta 1
Cita:
La lista degli interventi soggetti a comunicazione e modalità invio sono riportati nella guida rapida presente sul sito
http://www.acs.enea.it/ristrutturazioni-edilizie/.
L'installazione di nuovi impianti termici in immobili privi non sono soggetti ad obbligo di comunicazione, sono soggetto a comunicazione l'installazione di pannelli fotovoltaici.
Cordiali saluti
Risposta 2
Cita:
Gentile utente,
nei casi citati la dichiarazione va trasmessa all'ENEA. In mancanza di precedente generatore di calore è possibile selezionare nelle schede "Nessuno"