IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 15 novembre 2019, 9:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2019, 12:20 
Non connesso

Ciao a tutti,

la presente per cercare di capire in maniera inequivocabile qual è il limite di potenza installata oltre il quale scatta l'obbligo degli elaborati di cui alla L.10, per quanto riguarda le pompe di calore.

In pratica, a partire dal punto 2.56 delle FAQ del MISE di Agosto 2016 (quindi temporalmente più recenti), si evince che se oltrepasso il limite dei 15 kW installati in pompa di calore, c'è obbligo di relazione tecnica.

Bene. Peccato però che tale punto richiama l'articolo 8 del D.Lgs 192/2005, che è stato per l'appunto modificato dalla Legge 90/2013, e che stabilisce in 5 kW la soglia minima (in sostanza qualunque impianto split /

multisplit); per non parlare della nota del Ministero 14563 che a suo tempo parlava addirittura di un limite di 4 kW, quindi ancora più basso (a proposito, dove di può rintracciare in rete, non c'è traccia

informatica di questo documento..) !!

Se il concetto è come suppongo, nelle FAQ c'è una contraddizione a dir poco madornale che deve essere al più presto rettificata dal Legislatore / addetti ai lavori!!!

Voi come vi comportate, non vi ponete il problema e producete comunque la relazione oppure no..?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi potrà rispondere.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2019, 9:34 
Non connesso

In effetti la cosa è un po' dubbia.
Se parliamo di installazione di impianti split, io seguo in genere i regolamenti comunali. Da me a FE ad esempio, oltre i 5 kW occorre obbligatoriamente presentare la L10, in quanto al di sopra di tale soglia non è più considerato un intervento in edilizia libera, quindi serve una CILA e di conseguenza il deposito della L10.
La soglia dei 15 kW a mio avviso va considerata nell'ambito di sostituzione, e non di nuova installazione (quindi se sostituisci un impianto split con uno nuovo, allo stesso modo delle caldaie di potenza <35 kW).

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2019, 10:37 
Non connesso

boba74 ha scritto:
In effetti la cosa è un po' dubbia.
Se parliamo di installazione di impianti split, io seguo in genere i regolamenti comunali. Da me a FE ad esempio, oltre i 5 kW occorre obbligatoriamente presentare la L10, in quanto al di sopra di tale soglia non è più considerato un intervento in edilizia libera, quindi serve una CILA e di conseguenza il deposito della L10.
La soglia dei 15 kW a mio avviso va considerata nell'ambito di sostituzione, e non di nuova installazione (quindi se sostituisci un impianto split con uno nuovo, allo stesso modo delle caldaie di potenza <35 kW).

Grazie Boba!! :!:

Il "problema" è che il DM dei Requisiti Minimi, è anche fin troppo chiaro, nel senso che al par. 1.4.2., parla di "riqualificazione energetica anche in presenza di sostituzione di generatore", senza quindi far menzione ad un limite di potenza, né tanto meno al tipo di generatore.

Bisogna vedere, a mio avviso, quali interventi di questo tipo rientrano nelle deroghe, par. 1.4.3, punto b (manutenzione ordinaria impianti termici esistenti), che ne pensi..a proposito, per questo basta vedere il locale regolamento edilizio, giusto..

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]