IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è martedì 12 novembre 2019, 0:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2019, 9:32 
Non connesso

Ora anche Daikin fa sistemi privi di unità esterna, o meglio, privi di motocondensante esterna: questa è a sua volta "splittata", e all'esterno ci finisce solo una grigila per il raffreddamento, che solitamente viene camuffata sulle vetrine nel caso di negozi, oppure in una finestra.
Anche Hitachi fa sistemi mini-VRF (fino a 5 unità interne) con unità centrifughe da mettere all'interno con griglie di mandata e ripresa da canalizzare fuori, queste però sono cassoni molto ingombranti e piuttosto rumorosi, e comunque non ci sono di taglia "casalinga" (dual o trial split per intenderci).

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2019, 10:22 
Non connesso

boba74 ha scritto:
Ora anche Daikin fa sistemi privi di unità esterna, o meglio, privi di motocondensante esterna:

Grazie Boba

Pensavo di cavarmela con google, ma non li ho trovati :) , come si chiama il Daikin senza unità esterna

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2019, 18:23 
Non connesso

Ho parlato con un rinvenditore Daikin, un rivenditore grande rifornisce anche i supermercati, è un grossista, e mi ha confermato che Daikin non produce climatizzatori senza unità esterna, mi ha detto anche che Olimpia è uno die pochissimi costruttori a farli (credo non siano più di 3).

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2019, 15:30 
Non connesso

Ing_Mauro ha scritto:
Ho parlato con un rinvenditore Daikin, un rivenditore grande rifornisce anche i supermercati, è un grossista, e mi ha confermato che Daikin non produce climatizzatori senza unità esterna, mi ha detto anche che Olimpia è uno die pochissimi costruttori a farli (credo non siano più di 3).

Guarda la serie VRV-IV i-series
(ovviamente sono impianti VRV non semplici split)

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2019, 18:35 
Non connesso

boba74 ha scritto:
Ing_Mauro ha scritto:

Guarda la serie VRV-IV i-series
(ovviamente sono impianti VRV non semplici split)

Grazie Boba, è un prodotto che non conoscevo, come hai ben scritto sono dei VRV, macchine la cui potenza frogorifera parte da 15 kW, quindi non impianti per abitazioni unifamiliari, ma pensati per commerciale/servizi
A chi interessa qui c'è la scheda tecnica

http://www.icglimited.co.uk/library/web ... eaflet.pdf

Per il residenziale credo che ci si debba rassegnare all'Olimpia di cui, ribadisco, mi fa paura la rumorosità

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2019, 9:35 
Non connesso

Ho avuto modo di "testare" gli Olimpia senza unità esterna nell'alloggio delle vacanze, in cui non era possibile installare nulla in facciata.
Ormai è qualche anno che sono installati e sicuramente i modelli da allora sono migliorati, quelli che abbiamo noi sono piuttosto ingombranti e bruttini ed effettivamente un po' di rumore lo fanno. Ne abbiamo uno anche in camera da letto e ho sempre dormito senza problemi, anche se non sono silenziosi come i classici split.
Li trovo una valida alternativa quando non ci sono altre scelte, la questione rumorosità poi è molto soggettiva. Personalmente trovo che sono sì rumorosi, ma meglio sopportare un po' di ronzio che il caldo e l'afa.

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2019, 11:10 
Non connesso

Negli ultimi anni Olimpia ha ampliato la gamma Unico mettendo sul mercato modlli nuovi, che si differenziano per il disegn, alcuni per la tecnica, esempio alcuni sono dati di inverter, il vantaggio è non solo sui consumi, ma anche sulla regolazione ed il rumore, dato che è legato anche alla velocità del compressore.
Per avere silenzio e meno compressori in casa pensavo di scegliere il dual, con l'unità slave in camera da letto (questa dovrebbe essere silenziosa come un normale split) ma purtroppo questo non è dotato di inverter (chissa perché :sad: ) e l'unità master, che andrebbe in zona giorno, è a detta di molti rumorosa.
Avere in zona giorno una macchina rumorosa non è certamente il massimo.
Non capisco, come sia possibile oggi, con tutti i materiali che esistono per assorbire i rumori e le tecniche per ridurne la produzione (supporti) ci siano ancora macchine pensate per il residenziale così rumorose, capisco voler ridurre i costi, ma su beni dal prezzo superiore ai 1000€ è francamente inaccettabile.
il Frigorifero che ho appena acquistato (LG) non emette praticamente rumore, non lo sento ne avviarsi ne spegnersi.

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 6 luglio 2019, 12:26 
Non connesso

Ing_Mauro ha scritto:
il Frigorifero che ho appena acquistato (LG) non emette praticamente rumore, non lo sento ne avviarsi ne spegnersi.

Per cortesia, puoi dirmi quale modello di frigo hai acquistato? Io ho preso un hotpoint che fa pena, ho deciso di portarlo in tavernetta e di prenderne uno nuovo, ma non è facile la scelta, ti sarei grato se potessi dirmi il modello di quello tuo.
Grazie.
Sto anche cercando un condizionatore monoblocco e probabilmente opterò per Innova 2.0 che, per come lo pubblicizzano dovrebbe essere particolarmente curato anche l'insonorizzazione dello stesso; c'è qualcuno che ne ha fatto esperienza diretta?
Grazie mille

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]