IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è giovedì 5 dicembre 2019, 17:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 30 maggio 2019, 21:55 
Non connesso

Ciao a tutti, è tanto che seguo il forum ma non ho mai partecipato attivamente per mancanza di conoscenze

Sono uno studente di ingegneria strutturale e prevedo di laurearmi per Dicembre/Aprile. Ho appena terminato un tirocinio curriculare di 200 ore presso uno studio di progettazione integrata (principalmente è di strutturisti) di modesta grandezza che ha espresso l'interesse di prolungare il mio periodo di permanenza con un tirocinio extracurriculare part time oppure in altre forme che devo chiarire, cmq sia sarei pagato, molto poco, ma sarei pagato.

La cosa mi interessa non tanto perchè il lavoro mi piaccia (sia chiaro, sto imparando tantissimo) ma più che altro perche penso/spero mi dia uno sprint al curriculum e perchè la tesi che andrò a scrivere tratta un progetto che sto seguendo in azienda e che è in procinto di terminare. Infatti spero che anche se comincerò a lavorare su un altro progetto mi possa fare comodo avere sempre a disposizione degli ingegneri esperti che mi possano consigliare come comporre una tesi progettuale. Come accennato il lavoro che sto facendo attualmente non mi fa impazzire e tratta principalmente la modellazione sui programmi di calcolo ma spero che spostandomi su un altro progetto le cose possano cambiare e possa capire o no se sono portato per questo mondo.

I miei dubbi riguardo alla scelta di continuare a lavorare/studiare sono molti:

1) Attivando il tirocinio extracurriculare adesso o a settembre, arriverei a gennaio/febbraio con il contratto extracurr scaduto e ancora non iscritto all'albo. Considerando che assumono solo a partita iva, secondo il vostro parere potrei comunque essere assunto con una partita iva in un campo generale e non quello da ingegnere? Pensate lo stipendio sia lo stesso?

2)Fare questa esperienza part time pensiate possa effettivamente dare uno sprint al curriculum o a nessuno interessa che lo studente ha lavorato part time durante gli studi?

3) Visto e considerato che CREDO il mondo del progettismo non mi faccia impazzire e che probabilmente mi interessano di più gli ambi da cantiere o consulenza, pensate sia stupido perdere l'occasione di giocarsi la carta del tirocinio extracurr in un'azienda che tratta ambiti a me più congeniali?

4) E' vero che è consigliato avere esperienza nel mondo del progetto prima di entrare nell'ambito cantiere/consulenza?

Vi ringrazio per il tempo speso e vi auguro una buona serata

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]