IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 6 dicembre 2019, 20:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 5 giugno 2019, 16:06 
Non connesso

Salve, in merito all'oggetto avrei dei quesiti:
1) La rete in polipropilene o la mantovana parasassi sono obbligatorie?
2) Se inserisco dei tubi a giunto con funzione di parapetto sull'ultimo impalcato di un ponteggio a telai prefabbricati devo fare laverifica di tuttoil ponteggio o solodel parapetto a tubi e giunti?

grazie

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2019, 18:37 
Non connesso

alexalex ha scritto:
Salve, in merito all'oggetto avrei dei quesiti:
1) La rete in polipropilene o la mantovana parasassi sono obbligatorie?
grazie

solo se hai emsissioni di polveri nel primo caso e devi proteggere le persone nel secondo

Cita:
2) Se inserisco dei tubi a giunto con funzione di parapetto sull'ultimo impalcato di un ponteggio a telai prefabbricati devo fare laverifica di tuttoil ponteggio o solodel parapetto a tubi e giunti?
grazie

si

ma ste cose si fanno con elementi stessi di ponteggio oppure con reti

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 10 giugno 2019, 9:26 
Non connesso

Ho da rifare un tetto, quindi un po' di polveri credo si emettano (poi credo che quasi tutte le lavorazioni in cantiere emettono polveri).
La rete poi non ripara dall'emissione di polveri e poi credo che per un ponteggio dovro' sempre proteggere delle persone sotto (salvo impedisca il passaggio in prossimita') quindi SEMPRE rete e/o parasassi?

Invece x la relazione di calcolo credevo che andasse fatta apposta perche' il ponteggio viene fatto con elementi diversi.
Altrimenti utilizzando gli stessi elementi del libretto e rispettando gli schemi dello stesso pensavo non occorresse la relazione

Forse ho scritto delle sciocchezze? Non mi occupo spesso di ponteggi....

grazie

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2019, 9:38 
Non connesso

Riguardo la mantovana, è come dici tu. Ma nella maggioranza dei cantieri di piccole dimensioni si mette solo per proteggere le persone esterne al cantiere (es. ponteggio su marciapiede o in prossimità di esso). Mentre, ribadisco bisogna proteggere anche gli stessi lavoratori del cantiere, quindi mantovana o delimitazione del passaggio.

Se monti il ponteggio secondo le indicazioni del libretto e il ponteggio è più basso di 20 m non serve il progetto. Se il libretto prevede integrazioni a tubi a giunti e tu fai integrazioni con tubi e giunti della marca e modello prevista dal libretto secondo le indicazioni del libretto non serve il progetto.

Secondo la circolare 29/2010, se usi il ponteggio come parapetto per i lavori in copertura serve il progetto. in questo caso il calcolo va fatto essenzialmente per gli ancoraggi, in quanto il fabbricante ha calcolato il ponteggio per carichi verticali e non orizzontali.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 14 giugno 2019, 10:23 
Non connesso

alexalex ha scritto:
Ho da rifare un tetto, quindi un po' di polveri credo si emettano (poi credo che quasi tutte le lavorazioni in cantiere emettono polveri).

dipende se demolisci intonaco serve la rete se il ponte serve per andare in copèertura no

Cita:
Invece x la relazione di calcolo credevo che andasse fatta apposta perche' il ponteggio viene fatto con elementi diversi.
Altrimenti utilizzando gli stessi elementi del libretto e rispettando gli schemi dello stesso pensavo non occorresse la relazione

solo se usi in modo improprio o in modo non previsto dal libretto

Cita:
Forse ho scritto delle sciocchezze? Non mi occupo spesso di ponteggi....
grazie

poche idee e molto confuse :badgrin: , fatti aiutare da uno esperto e non da consigli su un forum, perché se prendi la multa ti giochi i quattro soldi che guadagni, se succede di peggio tiu giochi la casa

sintesi
il D.Lgs. 81/08 impone l'uso della mantovana (qualora non sia possibile interdire l'area sottostante il ponteggio), se vengono prodotte polveri e/o schegge occorre adottare provvedimenti atti da un lato a impedirne o ridurne lo sviluppo e la diffusione e dall'altro atti a proteggere (quindi non solo rete ma ad esempio l'uso di acqua durante le demolizioni) . Qualora si impieghino teli/reti per tutta la facciata, occorre verificare e/o assicurarsi che il libretto di ponteggio contenga questa possiblità altrimenti occorre la verifica progettuale.

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 17 giugno 2019, 11:05 
Non connesso

erx ha scritto:
Riguardo la mantovana, è come dici tu. Ma nella maggioranza dei cantieri di piccole dimensioni si mette solo per proteggere le persone esterne al cantiere (es. ponteggio su marciapiede o in prossimità di esso). Mentre, ribadisco bisogna proteggere anche gli stessi lavoratori del cantiere, quindi mantovana o delimitazione del passaggio.

Se monti il ponteggio secondo le indicazioni del libretto e il ponteggio è più basso di 20 m non serve il progetto. Se il libretto prevede integrazioni a tubi a giunti e tu fai integrazioni con tubi e giunti della marca e modello prevista dal libretto secondo le indicazioni del libretto non serve il progetto.

Secondo la circolare 29/2010, se usi il ponteggio come parapetto per i lavori in copertura serve il progetto. in questo caso il calcolo va fatto essenzialmente per gli ancoraggi, in quanto il fabbricante ha calcolato il ponteggio per carichi verticali e non orizzontali.

usando il ponteggio come parapetto e' corretto ipotizzare un carico orizzontale sul solo traverso di corrimano del parapetto di 150 Kg/ml? ( a seguire lo stralcio del DM18)

5.1.3.10 AZIONI SUI PARAPETTI E URTO DI VEICOLO
L’altezza dei parapetti non può essere inferiore a 1,10 m. I parapetti devono essere calcolati in base ad un’azione orizzontale di 1,5 kN/m applicata al corrimano.

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 17 giugno 2019, 16:34 
Non connesso

sei un progettista. stabilisci i carichi in base alla pendenza della copertura, al numero di persone che potrebbero contemporaneamente cadere...

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 17 giugno 2019, 18:13 
Non connesso

erx ha scritto:
sei un progettista. stabilisci i carichi in base alla pendenza della copertura, al numero di persone che potrebbero contemporaneamente cadere...

La pendenza e' l'unico dato che conosco.

Le persone potrebbero essere 4-6 o di piu' .... e stabilire quante di queste potrebbero contemporaneamente cadere la vedo un po' dura.

Ho visto che nelle prove sui parapetti si fa riferimento all'energia cinetica di un sacco con un certo peso lasciato cadere ....

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]