IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è mercoledì 13 novembre 2019, 7:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 20 luglio 2019, 21:44 
Non connesso

Ciao a tutti, fra pochissimo uscirò dal mondo universitario come ingegnere strutturista. La mia questione è molto semplice ma allo stesso tempo difficile da affrontare per chi come me non hanno NESSUNA conoscenza sul mondo dell'ingegneria civile/strutturale.

Sto svolgendo un tirocinio in un ottima impresa di progettazione ma progettare non mi piace, quali sono le altre strade percorribili?

Sono uno studente che:

-conosce solo in piccola parte il mondo della progettazione ma sembra non piacergli

-NON conosce minimante il lavoro dell'ingegnere in cantiere e conosce solo due strade per diventarlo: dopo anni di progettazione o entrando in grandi imprese di costruzione, esistono altre opzioni?

-non conosce alternative al cantiere e alla progettazione e questo lo spaventa molto perchè sente di aver già giocato una carta delle due

E' un periodo difficile per un pippologo mentale come me, tutto questo "non sapere" mi rende inquieto e impaurito sul mio futuro, spero voi possiate aiutarmi.

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 21 luglio 2019, 22:47 
Non connesso

Una valida alternativa potrebbe essere entrare nel magnifico mondo delle prove "in situ", ossia indagini, prove di carico, analisi strutturali, ecc. Se sei appassionato di strumentazione di misura e ti piace girare è un'ottima alternativa. Ovviamente è compresa anche una parte di ufficio dove produrrai le relazioni con i risultati delle prove, e dulcis in fundo sono anche lavori molto ben retribuiti rispetto allo schiavismo della progettazione.

Prova a contattare un po' di aziende che si occupano di questo (basta che metti "prove in situ" sul motore di ricerca).

Un grosso augurio per la carriera.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2019, 11:17 
Non connesso

Ninov ha scritto:
Una valida alternativa potrebbe essere entrare nel magnifico mondo delle prove "in situ", ossia indagini, prove di carico, analisi strutturali, ecc. Se sei appassionato di strumentazione di misura e ti piace girare è un'ottima alternativa. Ovviamente è compresa anche una parte di ufficio dove produrrai le relazioni con i risultati delle prove, e dulcis in fundo sono anche lavori molto ben retribuiti rispetto allo schiavismo della progettazione.

Prova a contattare un po' di aziende che si occupano di questo (basta che metti "prove in situ" sul motore di ricerca).

Un grosso augurio per la carriera.

L'esame di "prove non distruttive" mi è piaciuto molto, tuttavia mi chiedo se le prove non vengano effettuate da tecnici della specifica tecnologia usata piuttosto che da ingegneri. No riesco ad immaginarmi cosa si faccia sul campo. Lo prove non distruttive in ambito civile non sono "abbastanza" standardizzate?

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2019, 15:18 
Non connesso

sviluppo di software strutturale?

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2019, 22:17 
Non connesso

Biliardo ?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]