IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 19 settembre 2020, 21:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2020, 14:02 
Non connesso

io non comprai alcun libro;

- come ganpi91 studiai la normativa tecnica sugli argomenti principali della professione, edilizia, urbanistica, impianti, inquinamento, strade ecc., sicurezza sul lavoro, (ai miei tempi non esisteva il codice degli appalti ma i più chiari legge del, mi pare, 1861, subito dopo l'unità d'Italia e regolamento del 1890);

- studiai qualche buona pianta di edifici per civile abitazione (in genere una delle prove riguarda appunto la progettazione di un edificio assegnato lotto e parametri urbanistici, di cui disegnare anche una pianta architettonica, che per quanto non guardino in dettaglio, è meglio sia più decente possibile); nei libri di disegno, di tecnologia delle costruzioni per geometri e quelli di storia dell'architettura, in particolare quella razionalista del '900, si trovano buoni esempi

- studiai anche (non si sa mai) qualche progetto di altre tipologie di edifici (ad un concorso ad es. mi capitò poi un hangar per aeroplani per il quale scelsi una volta sottile a botte)

- rividi le materie studiate nel corso di studi più specifiche per la professione

Profilo  
MessaggioInviato: domenica 29 marzo 2020, 16:29 
Non connesso

Grazie ad entrambi!

E' un ottimo punto di partenza!

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]