IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 16 aprile 2021, 10:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2021, 12:50 
Non connesso

Salve, vi pongo una domanda che mi attanaglia da qualche giorno e a cui non so dare risposta, ammetto, forse per una certa ignoranza in materia specifica (ma sono pronto ad approfondire se mi sapete fornire dele indicazioni in merito):
- per la determinazione della trasmittanza di un solaio controterra ai fini del rispetto dei requisiti minimi riportati in Allegato E del "decreto requisiti superbonus", nell'allegato è riportato che il calcolo per i "pavimenti orizzontali" va eseguito ai sensi della norma UNI en iso 6946. Quindi, nel caso di solaio appoggiato su terreno o su intercapedine debolmente areata sopra terreno, non si fa più riferimento alla uni 13370 specifica per tali casi? Lo chiedo perché applicando l'una o l'altra norma (ed in particolare la uni 6946 non so se è direttamente applicabile a solai controterra), gli spessori di isolante utili al raggiungimento degli obiettivi cambiano anche sensibilmente.
Inoltre non capisco come si possa appicare la UNI 6946 ai solai controterra, dato che sotto c'è il terreno ad una T molto maggiore di quella dell'aria esterna.....
Grazie per l'eventuale aiuto....

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 13 gennaio 2021, 17:18 
Non connesso

Ciao. Anche io ho le tue stesse perplessità. Immagino che avrai già trovato in rete articoli tipo questo del 2018 riferiti alle detrazioni al 65%:
https://www.nannigiancarlo.it/index.php ... -pavimenti

in riferimento a questa circolare del 2012:
http://download.acca.it/BibLus-net/Term ... no2012.pdf

Il tutto non risolve comunque il problema visto che con il decreto di agosto 2020 ha aggiornato tutti i limiti per accedere alle detrazioni ma si sono "dimenticati" anche questa volta di aggiungere o specificare il caso del solaio contro terra che va calcolato con la UNI 13370 (come ben precisato nel DM 26/06/2015).

Come al solito è un rebus per chi progetta. L'unica soluzione sarebbe quella di verificare il solaio secondo entrambe le norme UNI intendendo per la 6946 la parte aerata come ambiente esterno. Non è una procedura valida al 100% ma sarebbe quella che ci si avvicina di più.

Dettaglio: Il software che uso io (Termus BIM) la verifica la esegue secondo la UNI 13370 e confronta quel dato con i limiti della tabella E del decreto agosto 2020.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2021, 12:39 
Non connesso

Infatti, a mio avviso si tratta di un refuso o una "mancanza" in quanto la norma 6946 non si applica alle strutture contro terra.
Resta però a questo punto il dubbio su quale norma si debba applicare, non essendo specificato ritengo che si possa tenere conto della presenza del terreno ma in effetti non c'è scritto, perciò la questione è incerta...

Profilo  
MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2021, 19:15 
Non connesso

E vabbè, è un solo refuso, che vuoi che sia.... :badboy: Tanto ci pensano in tecnici ad assumersi le responsabilità per tutti (poi voglio vedere se fanno eventuali controlli documentali cosa vanno a spulciare....). :(

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]