IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è sabato 16 febbraio 2019, 23:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Saldature a cordone?
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2019, 12:48 
Non connesso

Iscritto il: martedì 4 aprile 2017, 12:50
Messaggi: 157
Buongiorno nel collegamento tra due scatolari con le stesse dimensioni, 60x60x5, a formare un graticcio di travi, la saldatura che viene eseguita lungo il bordo specialmetne superiore ed inferiore, a cosa è riconducibile? Quelle laterali a cordone d'angolo e quelle superiori? Come nell'immagine, solo che il profilo longitudinale è continuo, quindi la saldatura viene eseguita lungo tutto il bordo.

Inoltre mi sono sempre chiesto, ma non ho trovato nulla, l'operazione che viene usualmente fatta, ossia quella di smerigliatura con flex, sempre nell'immagine, non riduce la resistenza della saldatura? Ossia non si ha la riduzione della sezione di gola?

https://ibb.co/3C8w66m


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Saldature a cordone?
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2019, 14:38 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 9:31
Messaggi: 935
1 - le saldature strutturali non vanno mai molate solo per estetica (mai^infinito)

2 - www.CIDECT.org - Design guides & books - books - Design guide 3 & Design Guide 7


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Saldature a cordone?
MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2019, 14:53 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 9:31
Messaggi: 935
AISC Design Guide 24

http://www.academia.edu/31641237/24_Ste ... onnections


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Saldature a cordone?
MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2019, 11:09 
Non connesso

Iscritto il: martedì 4 aprile 2017, 12:50
Messaggi: 157
Grazie.... quindi avevo immaginato che smerigliare è un errore.

Secondo te la saldatura tra i due pezzi, ossia avviene con un angolo di 180 gradi, come la considero ai fini del calcolo ? Come un cordone d'angolo con altezza di gola compresa tra la metà dello spessore del profilo e quella del profilo?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Saldature a cordone?
MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2019, 12:42 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 9:31
Messaggi: 935
vedi qui

https://mega.nz/#!xdkFBCSQ!5J0lUqJNS73T ... JsHceicGWk


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Saldature a cordone?
MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2019, 11:17 
Non connesso

Iscritto il: martedì 4 aprile 2017, 12:50
Messaggi: 157
Grazie mille.
Allora vedendo la struttura, sarei tentato nel dire che le saldature d'angolo sono a cordone, mentre quelle superiori ed inferiori a parziale penetrazione.

Mentre la saldatura a completa penetrazione nelle verifiche si vede solo se lo stato tensionale è più basso di quello ammissibile, in quanto è come se la sezione fosse unica, come si effettuano le verifiche in una saldatura a parziale penetrazione?

E' possibile eseguire saldatura a completa o parziale penetrazione in cantiere?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Saldature a cordone?
MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2019, 11:40 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 9:31
Messaggi: 935
si può fare tutto : se ci sono le attrezzature adatte, il personale qualificato, le condizioni ambientali idonee, etc etc

https://mega.nz/#!pRsgVIyA!K-dGTIGjb2WG ... yF0fuoNyGU


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Saldature a cordone?
MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2019, 18:08 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 9:31
Messaggi: 935
procedure per saldatura in cantiere

https://connect.ncdot.gov/resources/Mat ... Manual.pdf


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Saldature a cordone?
MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2019, 19:30 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2010, 12:20
Messaggi: 1218
pisanel ha scritto:

Mamma mia che voglia di emigrare che mi hai messo.

Parlando di strutturine semplici (o meglio, di pezzi elementari di strutturine semplici, quindi non di collegamenti trave-colonna, per intenderci, ma dei tanti piccoli aggiustamenti necessari in corso d'opera) qui in italia è tutto uno scaricabarile.
Il progettista che scrive "si prescrivono saldature a completa penetrazione" tanto poi in cantiere una soluzione la trovano.
Il DL che non ha ancora capito che norma deve applicare per le saldature e oltretutto quel giorno in cantiere non c'è.
L'impresa che non ha ancora scoperto se ci vuole il patentino per forza pure per mettere un punto di saldatura oppure no.
L'operaio che fa quello che sa/può/gli pare.

Quando invece bastava (come in North Carolina) sedersi tutti insieme attorno ad un tavolo, riflettere un attimo, scrivere 4 righe (oh, sono davvero 4 righe!!!!), un disegnuccio che manco Autocad LT, e un paio di foto ben fatte, e chiunque ha immediato accesso ad una possibile soluzione del problema in cui si è imbattuto.
Questo dovrebbe essere il punto di partenza, poi da lì dettagli costruttivi, patentini, norme, prescrizioni, etc.

Non il contrario.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Saldature a cordone?
MessaggioInviato: domenica 10 febbraio 2019, 15:30 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 9:31
Messaggi: 935
un'altra bella pubblicazione (gratuita) sul sito della Lincoln Foundation è :
"fabricators' and erectors' guide to welded steel construction" - Blodgett - 1999


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010