IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è lunedì 22 aprile 2019, 4:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SALDATURA PROFILO CIRCOLARE
MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2019, 18:58 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2019, 18:51
Messaggi: 5
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto:
devo progettare il nodo COLONNA-FONDAZIONE. La colonna è un profilo circolare cavo di 27 cm alla quale verrà saldata una piastra, anch'essa circolare, con tirafondi per connetterla con il plinto di fondazione.
La domanda è la seguente: come progettare la saldatura su una sezione circolare?? Perché fin ora ho sempre fatto saldature su profili ad H o simili e quindi sui relativi cordoni riuscivo a determinare le tensioni tau e sigma. MA nel caso in esame della saldatura circolare non so proprio come fare!!!!
Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi?

PS: saldatura a cordone d'angolo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SALDATURA PROFILO CIRCOLARE
MessaggioInviato: sabato 2 febbraio 2019, 10:23 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 9:31
Messaggi: 1008
la "bibbia"

https://mega.nz/#!NU1QHRBL!RTdKKpL1QK6H ... _-7MG23hyQ


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SALDATURA PROFILO CIRCOLARE
MessaggioInviato: sabato 2 febbraio 2019, 15:19 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2019, 18:51
Messaggi: 5
non vedo come possa essermi utile al riguardo di quanto scritto prima


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SALDATURA PROFILO CIRCOLARE
MessaggioInviato: sabato 2 febbraio 2019, 16:01 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 9:31
Messaggi: 1008
formule 52 - 70
pag 27 (pag 29 del file PDF)
Table 1 pag 34 (pag 36 del file PDF)
Table 5 pag 40 (pag 42 del file PDF)

e poi cerca AISC - column base plates - Steel design guide


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SALDATURA PROFILO CIRCOLARE
MessaggioInviato: sabato 2 febbraio 2019, 17:42 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2019, 18:51
Messaggi: 5
grazie

ma il problema è che, specialmente per le verifiche, in questo caso avrei un solo cordone di saldatura! ovvero un cordone circolare!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SALDATURA PROFILO CIRCOLARE
MessaggioInviato: domenica 3 febbraio 2019, 9:18 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 9:31
Messaggi: 1008
per la saldatura circolare trovi le formule sul manuale. Se non è verificata allora devi inserire delle nervature di irrigidimento (stiffeners, come dicono gli inglesi), oltre a verificare lo spessore della piastra


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: SALDATURA PROFILO CIRCOLARE
MessaggioInviato: sabato 9 febbraio 2019, 11:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 9:31
Messaggi: 1008
si vede male ma ci sono esercizi risolti che fanno al caso tuo

https://mega.nz/#!0d8zXS6S!n1mIafGnHkPy ... xl9fs9cPY8


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010