IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è lunedì 22 aprile 2019, 4:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2019, 16:03 
Non connesso

Mi è stata chiesta un'opinione informale per ristrutturare un edificio a due piani ad oggi adibito a garage e deposito costruito negli anni 80 per trasformarlo in abitazione residenziale, per adesso ho solo visto l'edificio, è costruito in muratura di blocchi c.a. (di quelli a tre coste).
L'idea è quella di mantenere le murature portanti principali ed eventualmente integrarle, e sostituire gli orizzontamenti.
Cosa ne pensate delle murature in blocchi di cemento? qualcuno ha mai effettuato delle prove di resistenza per la definizione delle resistenze di progetto?

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 8 febbraio 2019, 12:30 
Non connesso

opinione informale ?

conviene buttare giù tutto e rifare nuovo

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 19 febbraio 2019, 13:14 
Non connesso

dandi ha scritto:
Mi è stata chiesta un'opinione informale per ristrutturare un edificio a due piani ad oggi adibito a garage e deposito costruito negli anni 80 per trasformarlo in abitazione residenziale, per adesso ho solo visto l'edificio, è costruito in muratura di blocchi c.a. (di quelli a tre coste).
L'idea è quella di mantenere le murature portanti principali ed eventualmente integrarle, e sostituire gli orizzontamenti.
Cosa ne pensate delle murature in blocchi di cemento? qualcuno ha mai effettuato delle prove di resistenza per la definizione delle resistenze di progetto?

qui da noi si usano blocchi pieni di calcestruzzo cav e le abitazioni come la tua sono molto sicure

anche i tuoi presumo siano di calcestruzzo perchè il cemento è la polvere, cioè il legante, mentre per CA si intende è cemento armato e significa presenza di conglomerato ed acciaio

in queste, cose mai come adesso, ti aiuta la normativa che imponendo la valutazione della sicureza, di fatto obbliga a studiare la struttura prima di farci l'intervento sopra

se i blocchi sono forati (parli di coste no capisco) devi esaminare la % percentuale di foratura e se del caso ritrovare la stampa tecnica dell'epoca

un intervento locale in questi casi è semrpe consigliato, un miglioramento dipende ma se fosse possibile io lo eviterei sempre perchéle opere diventano talmente invasive che alla fine forse la demolizione e ricostruzione (occhio all'urbanistica) diventa semrpe più praticabile, ovviamente costi a parte

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]