IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è lunedì 27 maggio 2019, 6:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: iscrizione universita' dubbi
MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2019, 11:21 
Non connesso

ciao a tutti . ho 37 anni e sono imprenditore edile , iscritto regolarmente alla cc dal 2009 nel settore impiantistico , e dal 2012 ho preso varie certificazioni come addetto ai controlli non distruttivi con varie tecniche , di cui la tecnica termografica , tecnica a liquidi penetranti , tecnica a ultrasuoni , tecnica magnetoscopica , tutti quanti presi facendo dei corsi ed avendo accesso grazie al titolo di studio di diploma di scuola superiore come tecnico elettronico. come dicevo nel 2009 ho aperto ditta edile facendo ristrutturazioni nel settore impiantistico , ma poi nel 2012 c'e' stata una evoluzione che mi ha portato piu' nel ramo tecnico e meno nel settore dell'esecuzione degli impianti . ora vi scrivo perche' essendo che da anni ormai ho abbandonato l'esecuzione degli impianti , e mi sono dedicato cuore ed anima nel settore dei controlli non distruttivi perche' mi affascina , e mi gratifica il fatto di crescere sempre di piu' lavorativamente , e sopratutto mi rende immensamente felice risolvere i vari casi che sono sempre diversi e complessi tra di loro portandomi ogni giorni a confrontarmi con nuovi problemi , ad aggiornarmi sui materiali , sulle tecnologie e a studiare tenendo dei corsi di aggiornamento. ora ho un tarlo , ed e' per questo che vi scrivo , quello di mettermi in gioco , e cioe' quello di iscrivermi all'universita' telematica avevo pensato o la cusano o la pegaso . il dubbio per il quale vi scrivo e' questo , secondo voi avendo 37 anni , e comunque essendo che ho conseguito il diploma 18 anni fa' circa , presso una scuola tecnica , il mio dubbio e' posso avere serie difficolta' a laurearmi ? ovviamente ho tantissima volonta' e voglia di studiare , infatti ho scelto la strada dell'universita' on line proprio per applicarmi al 101% agli studi ogni pomeriggio , visto che d mattina lavoro avendo la ditta come ho accennato sopra.

grazie a quanti interverranno , e mi scuso anticipatamente se ci sono errori ortografici , avendo scritto da smartphone.

p.s spero questa sia la sezione corretta per questo post , altrimenti chiedo venia indicandomi dove postarlo.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: iscrizione universita' dubbi
MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2019, 3:13 
Non connesso

se hai la volontà vedrai che ci riuscirai
:OK!:

se posso permettermi un consiglio (dalla mia esperienza):
dividi completamente lavoro dallo studio, quindi concentra tutto quello che attiene al lavoro al mattino;

questo perché, anche se sei molto giovane e hai quindi l'energia necessaria, quello che fa stancare le persone è la burocrazia che imperversa nel mondo del lavoro e che distrugge la mente;

personalmente ho cominciato ad avere meno voglia di studiare dopo i 50 anni, ma solo perché negli anni mi sono stancato (o meglio sono stato distrutto un poco alla volta) dalla burocrazia che vuole solo eliminare le persone invece di farle vivere:
per esempio, per poter lavorare, e campare, ora devo pensare ai "punti" (i cosiddetti CFP);
a pagare la tassa di iscrizione all'albo, che prima era il 30 giugno, poi 30 aprile, ora portata al 31 marzo ...
lasciamo perdere la crescente schiavitù dalle aziende che gestiscono i pubblici servizi alle quali viene permesso d chi dovrebbe comandare di fare statistiche che con la matematica non hanno proprio a che fare ...
e tante altre cose che uccidono la mente

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2019, 12:47 
Non connesso

grazie pasquale dei tuoi preziosi consigli e anche del complimento " sei giovane :-) " .

in merito invece alle due scuole citate quale pensi se tu' lo sappia ovviamente , sia la piu' affidabile , piu' semplice per conseguire la laurea e sopratutto che venga riconosciuta poi all'albo ?

grazie ancora e buona giornata.

Profilo  
MessaggioInviato: sabato 6 aprile 2019, 0:49 
Non connesso

Nessun'altro puoi dare giudizi in merito al post iniziale ? Grazie.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]