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Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2019, 12:14 
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Iscritto il: venerdì 12 aprile 2019, 11:50
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Secondo la normativa italiana per un qualunque punto del territorio non ricadente nei nodi del reticolo di riferimento, i valori dei parametri di pericolosità sismica possono essere calcolati come media pesata dei valori assunti da tali parametri nei quattro vertici della maglia elementare del reticolo di riferimento contenente il punto in esame.

Qualcuno sa come è possibile, noto un generico punto, determinare i 4 nodi del reticolo di riferimento?


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MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2019, 13:39 
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Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 12:09
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http://esse1-gis.mi.ingv.it/

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MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2019, 17:28 
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Avevo già dato un'occhiata al sito dell'ingv e alla mappa relativa al reticolo di base della pericolosità sismica.

Quello che mi servirebbe è l'algoritmo che, note le coordinate di un punto qualsiasi, mi permette di ottenere i quattro punti della maglia elementare all'interno del quale esso è contenuto. Mi serve la procedura matematica con cui è possibile ottenere le coordinate (o l'ID) di tali punti in modo da poterla implementare in un software di calcolo.


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MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2019, 22:39 
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l'algoritmo è questo:
1. crea un file di testo con tutti i dati di cui all'allegato a del dm 14/01/2008;
2. nel programma riserva 4 spazi di memoria dove metterai i 4 vertici;
3. all'avvio i 4 spazi riservati in memoria conterranno 4 vertici che racchiudono tutta l'italia;
4. prendi il primo punto della lista e confrontalo con le coordinate del punto di interesse;
5. rispetto al punto di interesse, decidi in quale quadrante si trova il primo punto della lista;
6. se le coordinate di questo punto sono più vicine di quello attualmente in memoria, sostituiscilo;
7. ripeti i passi da 4 a 6 per tutti i punti della lista.

se mi dai una settimana ti scrivo il codice. che linguaggio usi?

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MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2019, 19:39 
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Iscritto il: venerdì 12 aprile 2019, 11:50
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Grazie mille per la risposta.

Ho provato a fare una cosa simile in cui sostanzialmente ottengo i 4 punti più vicini al punto di riferimento. Questa procedura però non sempre restituisce la maglia elementare "corretta" e i relativi punti.

Ottengo:

oooo
oooo
oooo
oooo

Anzichè:

oooo
oooo
oooo
oooo

*(Scusami ma non riesco ad allegare una foto del plot che sicuramente sarebbe più chiara...!)

Il punto risulta sempre compreso in una "maglia" elementare, ma che evidentemente non è quella corretta...Il problema è che la griglia non è propriamente "regolare" in quanto i punti risultano allineati sulle linee "curve" dei meridiani e paralleli di appartenenza e in più la distanza tra le linee dei meridiani e quella dei paralleli della tabella non è la stessa...
Bisognerebbe infine tenere conto anche dei casi "limite" in cui la maglia è costituita da 3 punti anzichè 4 (Come può capitare quando il punto di riferimento è sul limite esterno del reticolo).

Per il momento sto provando a mettere giù il codice in Matlab in quanto mi viene più semplice ragionarci, appena ottenuto l'algoritmo definitivo dovrei tradurlo in C#.

Grazie mille per l'aiuto.


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MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2019, 8:43 
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registrati a imgur (è agratis), ci carichi l'immagine e ti da il link da mettere qui.
usa anteprima messaggio per vedere se hai caricato il link giusto.

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Tra quello che noi riusciamo a malapena a vedere e quello che in realtà accade veramente c'è sempre molta differenza (Banondre, filosofo greco agnostico del II sec. d.C.).


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MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2019, 9:47 
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Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 12:09
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Località: finis terrae
a.foti ha scritto:
Il punto risulta sempre compreso in una "maglia" elementare, ma che evidentemente non è quella corretta...Il problema è che la griglia non è propriamente "regolare" in quanto i punti risultano allineati sulle linee "curve" dei meridiani e paralleli di appartenenza e in più la distanza tra le linee dei meridiani e quella dei paralleli della tabella non è la stessa...

sì, ho visto qual è il problema.
poiché la maglia è deformata, puoi sfruttare un diverso algoritmo che, peraltro, semplifica la ricerca.

ti basta cercare solo i vertici in alto a sinistra (secondo quadrante) e in basso a destra (quarto quadrante) rispetto al punto di tuo interesse.

una volta trovati, il vertice del primo quadrante avrà un id incrementato di 1 rispetto a quello del secondo quadrante, il vertice nel terzo quadrante avrà un id diminuito di 1 rispetto a quello del quarto quadrante.

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MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2019, 10:43 
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Iscritto il: venerdì 12 aprile 2019, 11:50
Messaggi: 4
Ciao si alla fine sono riuscito a mettere giù un codice in cui individuo i punti del parallelo superiore e inferiore e quelli a destra e sinistra di quello "più vicino" al punto di riferimento. Così facendo riesco a individuare le 4 maglie fondamentali e posso verificare tramite un algoritmo in quale di queste il punto di riferimento è compreso. Il tutto inserendo qualche controllo per i casi "limite".

Non so se è proprio il metodo più "corretto" in quanto è un pò elaborioso ma sembra funzionare...

Grazie mille!


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