IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è domenica 16 giugno 2019, 12:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2019, 13:19 
Non connesso

Ciao a tutti; mi è stato proposto un calcolo strutturale di un edificio composto da un piano interrato e 3 fuori terra dove il 60/70% circa dei setti del piano terra sono in falso sul 1° solaio e lo stesso per i setti dell'ultimo piano rispetto al penultimo.
Il committente, di Bolzano, sostiene che utilizzando solette piene come solai orizzontali, non ci sia nessun problema nel realizzare strutture di questo genere (dalle loro parti si fanno regolarmente).
C'è qualcuno che ha esperienze in merito? si possono fare tranquillamente in zona sismica 3? ci sono particolari accorgimenti da considerare?
Grazie

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2019, 18:58 
Non connesso

Ho visto con i miei occhi strutture (alcune molto belle) realizzate con quelle tecniche. Un esempio sono le residenze ex-campari di Mario Botta realizzate a Milano.
Però in alcuni casi di cui ho sentito parlare (ma di cui non ho contezza precisa né documentazione a supporto), al fine di gestire le esigenze normative, giustamente severissime in casi simili, si è dovuti ricorrere all'isolamento sismico in fondazione.
Che in zona 3 può apparire un controsenso, ma che se viene visto come una opportunità per soluzioni architettoniche avanzate può riservare delle belle soddisfazioni, consentendo di ammortizzare in maniera indiretta il costo.

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 18 aprile 2019, 12:48 
Non connesso

Leggendo la normativa:
- 7.4.6.1.1 Le pareti non possono appoggiarsi in falso su travi o solette
- 7.4.6.1.4 Le pareti non possono appoggiarsi in falso su travi o solette
- 7.8.1.4 Le pareti strutturali, al lordo delle aperture, devono avere continuità in elevazione fino alla fondazione, evitando pareti in falso.

Da come la capisco quindi, una struttura del genere non si potrebbe fare .... giusto?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]