IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è lunedì 24 giugno 2019, 16:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Prove sui materiali
MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2019, 17:30 
Non connesso

Tybor ha scritto:
carloantonio1970 ha scritto:

Hai ragione ci sono sono 32.5R che si comportano come sviluppo della resistenza come dei 42.5R e soprattutto lo stesso cemento in diversi periodi dell'anno possono avere delle risposte diverse probabilmente dovute a dei regolatori di presa tarati per un clima estivo quando invece ti trovi con 11 °C.
Con il cls non si scherza, quando meno te lo aspetti ti risrva qualche sorpresa, a volte buona, a volte pessima

Parole sante!
Ogni processo industriale è affetto da variabilità: cementerie ed impianti di betonaggio non fanno eccezione; il gamma di 1,5 ha il suo perché, non foss'altro per scontare l'effetto delle mille cose che possono succedere in cantiere (leggi: aggiunte d'acqua).
Piccola nota d'orgoglio, al momento di andare in pensione, un responsabile dell'assistenza tecnica di una cementeria mi chiamò per accomiatarsi e mi confidò una frase simile a questa: "Sa, quando mi chiamava lei mi tremavano sempre le gambe, perché venivo a sapere da lei le magagne che avvenivano in cementeria prima che le dicessero a me!"

Se non fosse una celia poco professionale dovrei mettere sul biglietto da visita "domatore di incertezze industriali" :)

:clap:

:OK!:

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 14 giugno 2019, 17:20 
Non connesso

Mi collego alla discussione in quanto ho dei dubbi sull'interpretazione della Norma. I miei colleghi sono discordanti in merito e lo stesso Genio della mia provincia durante un corso ha ammesso che c'è parecchia confusione.
Ammettiamo che abbia un fabbricato minore di 300 mc di cls. Faccio 3 getti minori di 100 mc. Per ogni giorno di getto faccio un prelievo da 2 cubetti. Li faccio schiacciare tra i 28 e i 45 giorni.
Avendo in totale 3 prelievi dovrei essere a posto.
Il mio dubbio è questo: se facessi i due getti in periodi vicini e li facessi schiacciare lo stesso giorno, il laboratorio mi restituirebbe il rapporto di prova con 4 cubetti.
Ipotizziamo che il terzo getto lo faccia dopo mesi e mandi a schiacciare i 2 cubetti. Avrei un altro rapporto di prova per 2 cubetti.
Alla fine sono a posto (4+2 cubetti = 6)?
Oppure i 45 giorni mi obbligano a far schiacciare almeno 6 cubetti in quel lasso di tempo? in questo caso avrei dovuto fare 6 cubetti per i primi 2 getti e altri 6 per il 3° getto.
Ogni volta che espongo questo esempio i colleghi mi rispondo in modo contrastante.

Profilo  
MessaggioInviato: venerdì 14 giugno 2019, 18:27 
Non connesso

io non capisco da dove esca quel 45esimo giorno

x el ingeniero
per le norme che abbiamo basta che sia rispettato il prelievo giornaliero e in totale i 3 prelievi (6 provini) per la prova di accettazione;
i singoli rapporti di prova vanno poi riuniti dal d.l. appunto nella "prova di accettazione" che impone la norma

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]