IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è giovedì 14 novembre 2019, 12:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chiedo un vostro consiglio
MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2019, 19:37 
Non connesso

Ciao a tutti

Vorrei chiedere un vostro consiglio, vi spiego la mia situazione:
Ho 30 anni, un diploma da geometra, una laurea triennale in ing civile conseguita nel 2017. Dopo la triennale ho deciso di non continuare, non avevo più voglia di stare sui libri e volevo entrare nel mondo del lavoro. Così, in questi 2 anni ho svolto diversi lavori come magazziniere, cameriere, commesso ecc... ho vissuto anche all'estero per un po', con la speranza che si aprisse una strada lì ma con scarsi risultati.
Sono tornato in Italia da un mese determinato a trovare un lavoro inerente il mio percorso di studi. Mi sono candidato per varie mansioni es: settore sicurezza sul lavoro, come disegnatore cad, impiegato tecnico o topografo ma per ora non ho ricevuto nessuna chiamata.
Stavo anche pensando di ritornare all'università e terminare il mio percorso di studi ma non so se ne valga la pena.

Secondo voi, allo stato attuale, quale sarebbe la soluzione migliore?
Volendo lavorare nel settore sicurezza qual è il percorso da seguire? C'è tra di voi qualcuno che si è fermato alla triennale ed ha una carriera lavorativa soddisfacente? (datemi qualche speranza)

Mi sento totalmente spaesato e vorrei un consiglio da parte vostra.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Chiedo un vostro consiglio
MessaggioInviato: lunedì 21 ottobre 2019, 22:45 
Non connesso

Io completerei gli studi perché in Italia la laurea triennale non è vista come una vera e propria laurea (purtroppo).
Poi c'è sempre l'eccezione: qualcuno ce l'ha fatta anche solo con la triennale, ma sono mosche bianche, quindi ti consiglio di proseguire: lo studio fa paura è vero (anche a me spaventa), ma in realtà dobbiamo vederlo come un privilegio; non dimentichiamoci che viene considerato un diritto e non un dovere.
Ti auguro ogni bene collega.
Saluti.

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2019, 12:54 
Non connesso

Io svolgo la professione da triennale dal 2003. Campo da questo collaborando stabilmente con un quinquennale e saltuariamente con altri colleghi triennali. Da solo sarebbe molto difficile.
Carriera lavorativa soddisfacente non lo so ma è da tempo che non sento da un collega che sia soddisfatto di quello che fa, a prescindere dal titolo professionale.
Io continuerei. Non l'ho fatto io ma lo consiglio a te.
Auguroni

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2019, 14:16 
Non connesso

Ho trovato lavoro da triennale...poi ho fatto gli altri 2 anni...

Quindi continua a cercare lavoro ed intanto...studia

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2019, 16:51 
Non connesso

Triennale o quinquennale c'è poca trippa per gatti.

Auguri!

Profilo  
MessaggioInviato: lunedì 4 novembre 2019, 12:15 
Non connesso

Ciao giu.peppe, il mio consiglio è di non continuare con una laurea magistrale nel settore edile: perderesti inutilmente tempo e denaro per la speranza di lavorare in un settore ipersaturo. Non pensare che la tua difficoltà nel trovare lavoro nel settore edile sia una questione di titolo, se ti hanno scartato è solo per mancanza di esperienza nel settore, le offerte sono scarse e i geometri con esperienza pluriennale ti passano avanti.

L'università la potresti considerare per una seconda laurea in scienze e tecniche della prevenzione, se ti piace il settore della sicurezza, con questa laurea puoi lavorare sia nel privato che nel pubblico, dal RSPP aziendale fino all'ispettore della ASL. Altra strada più breve potrebbe essere un master nel settore della sicurezza. Devi ovviamente frequentare tutti i corsi per RSPP e altre qualifiche richieste nel settore, avrai a che fare anche con l'edilizia ma non come progettista.

Buona fortuna!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]