IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 3 aprile 2020, 0:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Corsi formazione TEKLA STRUCTURES
MessaggioInviato: domenica 23 febbraio 2020, 9:22 
Non connesso

Ciao a tutti,
sto prendendo in considerazione la possibilità di passare dal disegno manuale in autocad alla modellazione 3D in Tekla, principalmente per strutture in acciaio. Ho avuto modo di provare il sw, da autodidatta credo di essermela cavata per la fase di modellazione ma adesso sono fermo alla fase di disegno, importantissima perché necessaria per tirar fuori il risultato finale del lavoro.

È evidente che un sw come questo richiederebbe un corso di formazione specifico. Allora mi sono rivolto al rivenditore ufficiale e unico italiano, Harpaceas. Purtroppo però il corso proposto ha costi per me e le mie dimensioni davvero proibitive. Parliamo di cifre che 4 giorni di corso costano come un master di 6 mesi.
L’investimento per l’acquisto sarebbe importante e francamente non me la sento di affrontarlo se non sono prima sicuro che possa valerne la pena. Cioè vorrei prima imparare a usarlo sul campo su casi reali e poi eventualmente valutare l’acquisto.

Vi chiedo quindi se avete da consigliarmi un’alternativa al corso proposto da Harpaceas, che sia frontale, online è indifferente.
Vorrei chiedere a chi lo usa che strada ha seguito.

Grazie mille

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Corsi formazione TEKLA STRUCTURES
MessaggioInviato: mercoledì 26 febbraio 2020, 22:30 
Non connesso

Ti rispondo da utilizzatore e frequentatore del corso base Harpaceas.
Purtroppo come hai potuto aver modo di provare la fase di modellazione è piuttosto intuitiva, anche se ci sono diversi trucchi, il complicato è la gestione del progetto, la marcatura i disegni, ecc ecc. Online cercando si può trovare il manuale originale per l'impostazione disegni (circa 1000 pag), io lo utilizzo 12 ore al giorno da 2 anni e ti posso garantire che aui disegni ogni giorno ne imparo una nuova. In harpacess trattano il tema in un corso avanzato che non ho fatto (ma mi piacerebbe fare).
Tekla è un investimento importante, il maggiore uso di tekla consiste nell'estrazione degli esecutivi di officina (ambito in cui con qualche tempo il software si ripaga dell'investimento) l'utilizzo come mero software bim a mio avviso è giustificabile solo in commesse di un certo rilievo.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]