IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 5 giugno 2020, 19:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio Perizia Solaio
MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2020, 22:28 
Non connesso

Ciao a tutti, sono un giovane Ingegnere e scrivo per chiedervi un consiglio in merito ad una perizia che mi è capitata poco fa.
Un cliente mi ha chiamato per chiedermi di effettuare una perizia su un solaio che divide la sua abitazione dal piano sottostante (cantina semi interrata). Il solaio in questione è del tipo misto putrelle (IPN100) - tavelloni, senza la presenza di una caldana armata collaborante, ed inoltre è stato scoperto che la pavimentazione attuale poggia su una prima pavimentazione più antica con relativo massetto.
Il tecnico incaricato dalla proprietaria della cantina sottostante ha consigliato un intervento di consolidamento da effettuarsi tramite l’inserimento di alcuni telai rompitratta in modo tale da diminuire la luce delle putrelle.
Dal sopralluogo emerso ho riscontrato una situazione a mio avviso non accettabile: Tutti i profilati completamente arrugginiti, alcuni svergolati ed ovviamente con una tensione non ammissibile, muratura nei pressi della sede di appoggio completamente fessurata, sfondellamento generalizzato dei tavelloni. Inoltre la cosa che mi preoccupa maggiormente è l’assenza di una caldana armata collaborante, (i tavelloni attualmente non possono essere considerati elementi di alleggerimenti ma sono soggetti a parte del carico).
Mi sono sentito con l’avvocato del mio cliente, il quale non mi sembra intenzionato ad iniziare una causa. MI ha chiesto di trovare un accordo con il tecnico della controparte per effettuare un consolidamento che mi possa andare bene. Premesso che io non vorrei proporre il consolidamento perchè perderei credibilità agli occhi del mio cliente ed inoltre perché come ho scritto nella perizia io consiglio vivamente la sostituzione.
Detto questo e sperando di aver reso un quadro completo della situazione le mie domande al momento sono molte:
1) Se andiamo in causa ed il CTU da ragione all’altro tecnico, il mio cliente può chiedere a me i danni per un eventuale causa persa?
2) L’avvocato mi ha detto che la sig.ra proprietaria della cantina è disposta a fare qualsiasi intervento di consolidamento pur di non rifare il solaio, voi quale accettereste?
3) Il mio cliente mi ha chiesto di fare un computo metrico per capire quanto costerebbe demolire e ricostruire il solaio. Qualcuno saprebbe spararmi una cifra ad occhio che vorrei confrontare con il mio CME per capire l’ordine di grandezza. Stiamo parlando di 48 mq di solaio in cui attualmente ci sono un salotto una cucina e una camera da letto.
Mi scuso per la lunghezza del post, e ringrazio anticipatamente chi sarà cosi gentile da leggere e rispondere, mi servirebbe confrontarmi con una persona più esperta di me
Saluti

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio Perizia Solaio
MessaggioInviato: venerdì 8 maggio 2020, 20:07 
Non connesso

Ciao,

provo a risponderti io.
Questione perizia: tu sei un consulente tecnico di parte, devi spiegare al tuo cliente ciò che è la realtà dei fatti e vista la situazione proporre gli interventi che tu credi opportuni. Se poi la risoluzione sta procedendo in maniera bonaria, sei chiamato a trovare una soluzione che accordi la tua coscienza ed il loro volere.
Orientativamente, tu vorresti rifare il solaio. Se la situazione non è tragica, valuta se non valga la pena di consolidare il solaio: sabbiare, saldare piastre di rinforzo, incastellature metalliche che spostano il carico dalla muratura alla fondazione sottostante, piastre sotto le teste delle travi per ripartire il carico..
Per il computo metrico, prima di sparare un prezzo devi capire che struttura vuoi fare e anche tutto quello che ci devi mettere sopra (massetti, finiture, ecc..). Dopo puoi vedere quanto costa rifare il tutto.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]