IngForum il forum di Ingegneri.info
Oggi è venerdì 5 giugno 2020, 19:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Collegamento di travi non ortogonali
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2020, 9:55 
Non connesso

Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria civile alle prese con la progettazione di un soppalco in acciaio per l'esame e mi sto sforzando di capire come realizzare il collegamento delle travi che vi lascio nell'immagine. Spero siate così gentili da aiutarmi, nel contempo vi ringrazio in anticipo. :D

Immagine

https://drive.google.com/open?id=1CHZ71 ... -dqlv0TAGX

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2020, 11:12 
Non connesso

il fatto che non siano ortogonali non c'entra niente

https://www.castaliaweb.com/ita/p/cse/T ... es_ITA.PDF

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2020, 13:53 
Non connesso

Grazie mille per la risposta e per file condiviso che trovo veramente utile. Mi permetto di chiederle come farebbe lei i nodi in questione, io ho pensato di fare per il nodo dove è presente la colonna di abbassare la stessa e fare collegare quella obliqua con la trave in direzione x, che è quella principale, mediante saldatura. Per l'altro avevo pensato di saldare le due travi in direz x e y all'interno della trave inclinata. Potrebbe andare come soluzione oppure c'è qualcosa che dovrei considerare ? O qualche errore nel mio ragionamento? Sono veramente alle prime armi quindi mi rendo conto di poter commettere degli errori anche abbastanza stupidi :D
Grazie ancora!

Profilo  
MessaggioInviato: giovedì 21 maggio 2020, 15:19 
Non connesso

saldato o bullonato, ogni giunto va calcolato e dimensionato in base alle sollecitazioni (taglio, momento flettente, torsione). Le saldature in cantiere dovrebbero essere evitate perchè dovrebbero essere eseguite da gente con il patentino di saldatura (EN 1090) e poi, generalmente parlando, le strutture in acciaio sono zincate per cui la saldatura è da sconsigliare/evitare. Una struttura del genere è facile da assemblare in fabbrica, per cui è sicuramente possibile predisporre giunti bullonati (magari con alcune squadrette saldate) per poi effettuare la giunzione con bulloni. Io predisporrei anche (saldate) delle squadrette sulle varie travi, alla quota di progetto, per appoggiarci le travi più piccole per facilitare, accelerare il montaggio e lavorare in sicurezza visto che saranno ad una certa altezza dal suolo. Oltretutto hai 4 dimensioni IPE (400, 300, 200 e 140) che dovranno avere tutte (penso) la quota superiore sullo stesso piano, per cui fare una cosa saldata in cantiere mi sembra quanto meno complicata

Profilo  
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2020, 7:52 
Non connesso

Prima di pensare al giunto devi sapere come intendi modellare quel nodo, cerniera, incastro oppure una via di mezzo.... poi una volta che ti sei fatto un idea controllando la geometria ti accorgi che l'incastro non è fattibile in forma bullonata (ad esempio sugli IPE avere un giunto bullonato a ripristino di resistenza è quasi utopia) quindi rorni indietro rivedi la struttura ecc ecc. Ora che magari ri sei spaventato provo a darti due dritte, concentrati dapprima sulle travi portanti, quelle portalamiera (travi del solaio) io le faccio sempre bullonate, due squadrette e via, o se il giunto è particolarmente impegnato o voglio ridurre un pochino le frecce giunto di testa flangiato direttamente sulla trave portante che sicuramente avrà sezione maggiore. Per il giunto sulla colonna, posto che se presenti quella geometria "spezzata" qualcuno si può irritare il consiglio è di fare colonna con moncherini ossia in officina saldi alla colonna dei tronchetti di trave alla giusta quota e con la giusta inclinazione, e in cantiere di nuovo o giunto a coprigiunti o giinto flangiato di testa, avrai in questo modo allineamento unico tra le travi dei due campi di solaio sotto sopra la colonna. Infine ricordati che i piatti vengono tagliati da macchine a controllo numerico, percui con un poco di attenzione puoi assemblare travi e coponne praticamente in ogni inclinazione le travi diversamente hanno un costo aggiuntivo per taglio fuori squadra scantonature ecc, percui se te le puoi evitare fallo. Ancora 2 considerazioni, la prima se il soppalco deve resistere a carichi sismici e hai portato in conto il q >1,5 i nodi si complicano perché la verifica non la fai più sulle sollecitazioni agenti bensi la farai sulla sovraresistenza del nodo rispetto alla trave, in secondo una precisazione a ciò che ti ha detto Pisanel, in cantiere la responsabilità della esecuzione delle saldature è del direttore lavori, il saldatore deve essere patentato ma non secondo 1090 (che cerrifica il proceso di officina) bensi con la 9606, poi in officina si salda al mig, mentre in cantiere tranne rari casi dove è possibile proteggersi da vento ecc ecc si salda a elettrodo anche per una questione di portabilità delle attrezzature (una saldatrice mig officona è circa 1x0,6x0,8 + 0,4x0,3x0,4 + bombola alta 2 mt per un peso piu o meno di 200 kg o forse piu, una saldatrice elettrodo inverter pesa 2 kg e sta in una busta della spesa) di conseguenza la produttività in cantiere crolla i costi lievitano e la qualità della saldatura ne risente...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]